Vita Chiesa

Papa Francesco: dal 5 al 7 maggio viaggio in Bulgaria e Macedonia

«Accogliendo l’invito delle rispettive massime autorità delle Repubbliche e della Chiesa Cattolica», il Papa «compirà un viaggio apostolico in Bulgaria dal 5 al 7 maggio 2019. Ad annunciarlo ai giornalisti è stato oggi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, specificando che Francesco «si recherà nelle città di Sofia e Rakovski, e nella Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia il 7 maggio 2019, dove visiterà la città di Skopje». «Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo», ha reso noto inoltre il portavoce vaticano.

«Pace sulla terra», con la scritta in latino e in bulgaro, è il motto del viaggio apostolico di Papa Francesco in Bulgaria, che richiama l’enciclica di S. Giovanni XXIII – primo visitatore e delegato apostolico in Bulgaria – e la preghiera per la pace che farà il Papa. Nel logo con il mondo campeggia la bandiera bulgara e viene focalizzata la regione balcanica in cui si trova la Bulgaria: «Le mani che sostengono il globo indicano che noi dobbiamo essere costruttori di pace», informa la sala stampa vaticana, mentre le mani e la scritta di colore giallo in campo bianco rappresentano i colori del Santa Sede.

«Non temere, piccolo gregge!» (Lc 12,32), scritto in lingua macedone e inglese, è invece il motto della tappa che Papa Francesco farà nella ex Repubblica jugoslava di Macedonia. La mappa e i colori simbolizzano la Macedonia e la sua bandiera, mentre una parte dell’immagine rappresenta l’arrivo del Santo Padre che benedice il Paese. Il sari di Madre Teresa, e il colore azzurro che lo caratterizza, è il simbolo del logo, visto che il Papa visiterà proprio Skopje, la città nativa della santa.

«I vescovi cattolici bulgari invitano tutti i fedeli a pregare per una buona preparazione per il viaggio apostolico di Papa Francesco». Lo si apprende dal comunicato stampa pubblicato sul sito della Conferenza episcopale bulgara. «Speriamo che questa visita pontificia – si legge nel testo – possa portare abbondanti grazie divine sia per la comunità cattolica che per tutti i bulgari», affinché «la Bulgaria continui a essere luogo di tolleranza e promuova la pace nella regione». Dalla Conferenza episcopale bulgara viene approfondito anche il significato del logo della visita, sul quale si legge la scritta «Pacem in terris» in latino e in bulgaro che richiama la storica enciclica di Papa Giovanni XXIII. «Come si vede dal logo – affermano – il viaggio apostolico in Bulgaria sarà sotto il segno della pace per promuovere la pace in Bulgaria, la pace nella regione e la pace nel mondo che dipende anche delle nostre mani e può diventare frutto delle nostre preghiere». Sul logo si vedono inoltre la bandiera bulgara e i colori della bandiera della Santa Sede.