Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: nomine di vescovi e al Tribunale del Vaticano

Oggi il Papa ha effettuato delle nomine al Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, due vescovi ausiliari di Mexico e quello di Puerto Escondito, oltre al nunzio in Kenya.

Tribunale vaticano (Foto Sir)

Papa Francesco ha nominato giudice del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano l’avvocato Carlo Bonzano, finora giudice aggiunto presso lo stesso Tribunale. Inoltre, ha nominato promotore di giustizia l’avvocato Roberto Zannotti, finora promotore di giustizia aggiunto presso lo stesso Tribunale. Infine, Papa Francesco ha nominato consulente delle strutture previste dall’Ordinamento giudiziario nello Stato della Città del Vaticano in materia economica, tributaria e fiscale il generale Saverio Capolupo, già Comandante generale della Guardia di Finanza della Repubblica Italiana.

Il Papa ha nominato vescovi ausiliari dell’arcidiocesi di México (Messico) i reverendi Salvador González Morales, del clero dell’arcidiocesi di México, assegnandogli la sede titolare di Lacubaza, e Carlos Enrique Samaniego López, del clero dell’arcidiocesi di Tlalnepantla, assegnandogli la sede titolare di Cillio.

Morales, nato a Città del Messico, il 20 dicembre 1971, ha conseguito la licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato prefetto e vice rettore del Seminario maggiore, Segretario generale dell’Instituto Superior de Estudios Eclesiásticos, professore nell’Università Lumen Gentium e vicario parrocchiale. Attualmente è parroco della parrocchia San Bernardino.

Samaniego López, invece, è nato a Città del Messico, l’8 ottobre 1973 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 gennaio 2001, incardinandosi nell’arcidiocesi di Tlalnepantla. Ha conseguito la licenza in Diritto canonico presso l’Università Pontificia di Messico e la Licenza in Teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana di Roma. Poi, ha ricoperto gli incarichi di membro del gruppo dei formatori dei Seminari minore e maggiore, giudice istruttore del Tribunale arcidiocesano, Responsabile diocesano della Pastorale dell’Educazione e Prefetto per gli studi del seminario. Attualmente è parroco della parrocchia San Francisco de Asís e vicario episcopale della Zona Pastorale IV.

Inoltre, il Papa ha nominato vescovo di Puerto Escondido (Messico) mons. Florencio Armando Colín Cruz, finora vescovo titolare di Thimida Regia e ausiliare dell’arcidiocesi di México. Nella Conferenza episcopale è responsabile della Dimensione per i Beni culturali e l’Arte sacra della Commissione episcopale per la Pastorale Liturgica.

Nominato anche il nunzio apostolico in Kenya. Francesco ha scelto mons. Hubertus Matheus Maria van Megen, arcivescovo titolare di Novaliciana, finora nunzio apostolico in Sudan e in Eritrea.

Fonte: Sir
Papa Francesco: nomine di vescovi e al Tribunale del Vaticano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento