Vita Chiesa
stampa

Papa: un Anno dedicato alla "Famiglia Amoris laetitia"

A 5 anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica, il prossimo 19 marzo, inizierà un anno di riflessione e approfondimento dei contenuti del Documento cui Francesco invita tutti ad aderire. Si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie. Lo ha annunciato oggi Papa Francesco all'Angelus, nella Festa della Santa Famiglia

Papa: un Anno dedicato alla "Famiglia Amoris laetitia"

Lasciarsi affascinare dall'ideale evangelico della Santa Famiglia e “con l'aiuto della Vergine Maria” diventare “fermento di una nuova umanità e di una solidarietà concreta e universale". Così papa Francesco ha annunciato all'Angelus, in occasione della Festa della Santa Famiglia, l’Anno dedicato alla Famiglia Amoris laetitia, ispirato all'ideale dell'amore coniugale e familiare a cinque anni dall’Esortazione.

Francesco, dalla Biblioteca del Palazzo apostolico, ha sottolineato come sia bello riflettere sul fatto che il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia. Proprio per questo perchè la famiglia di Gesù, quella di Nazaret è la famiglia-modello, in cui tutte le famiglie del mondo possono trovare il loro sicuro punto di riferimento e una sicura ispirazione.

In famiglia si potrà sperimentare una comunione sincera quando essa è casa di preghiera, quando gli affetti sono seri, profondi, e puri, quando il perdono prevale sulle discordie, quando l’asprezza quotidiana del vivere viene addolcita dalla tenerezza reciproca e dalla serena adesione alla volontà di Dio. In questo modo, la famiglia si apre alla gioia che Dio dona a tutti coloro che sanno dare con gioia. Una famiglia che troverà sempre “l'energia spirituale di aprirsi agli altri", al servizio dei fratelli. Certo si può anche litigare ma  l'importante è fare la pace prima che finisca la giornata. Il 19 marzo prossimo inizierà quindi un anno speciale: un anno di riflessione sull’Amoris laetitia e un’opportunità per approfondire i contenuti del documento.

Papa: un Anno dedicato alla "Famiglia Amoris laetitia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento