Vita Chiesa
stampa

Prato, seminario sulle nuove religioni

Quale dialogo in una società multireligiosa? Sabato 2 e domenica 3 dicembre seminario alla Villa del Palco dedicato alla conoscenza dei nuovi movimenti religiosi con Raffaella Di Marzio, esperta di sette e spiritualità alternative.

Percorsi: Prato - Religioni
Raffaella Di Marzio

Pluralismo religioso e lezioni di dialogo. A questo è dedicato il seminario in programma a Prato sabato 2 e domenica 3 dicembre a Villa San Leonardo al Palco. L’iniziativa è promossa dai Ricostruttori nella Preghiera e sarà guidata dalla professoressa Raffaella Di Marzio, membro del gruppo di ricerca e informazione sulle sette ed esperta di religioni, in particolare dei cosiddetti nuovi movimenti religiosi. Proprio a questi ultimi è dedicato il seminario intitolato «Nuove religioni e nuove spiritualità: Lezioni di dialogo», i cui obiettivi sono quelli di fornire strumenti di comprensione del fenomeno e sviluppare capacità di dialogo. Verrà analizzata anche la psicologia che sta dietro alla conversione e il ruolo giocato dalle nuove forme di comunicazione digitale. Ci saranno anche alcune proposte di intervento educativo-didattico connesse al ruolo di insegnante di religione cattolica.

Il corso a Villa del Palco è rivolto a tutti, in particolare a chi opera nella catechesi e nella pastorale, oppure ha un ruolo educativo. Per partecipare è necessaria la preiscrizione. Per informazioni: 348-1025751; info@sanleonardoprato.it.

Raffaella Di Marzio – insegnante di religione cattolica, laureata in Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze storico-religiose, è impegnata da anni in attività di formazione e insegnamento in ambito accademico. È direttrice del Sectes, Religion, Spirituality Counseling Center di Roma. È stata membro del Consiglio Nazionale del GRIS, Gruppo di Ricerca e di Informazione sulle Sette. Ha contribuito alla stesura dell'enciclopedia «Religioni del mondo: una esaustiva enciclopedia di credenze e pratiche», e della «Enciclopedia delle religioni in Italia», curata da Massimo Introvigne, col quale collabora

Fonte: Comunicato stampa
Prato, seminario sulle nuove religioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento