Vita Chiesa

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO: DA DOMANI A RIMINI 25MILA PERSONE PER LA «CONVENZIONE» NAZIONALE

“Nulla è impossibile a Dio”: sarà questo il tema della XXX convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo che si svolgerà da domani al 1 maggio a Rimini e alla quale parteciperanno circa 25mila persone, provenienti dai 1.900 gruppi e comunità del RnS in Italia e da altri paesi del mondo. In questa Convocazione saranno celebrati tre anniversari: il quarantesimo della nascita del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo, il trentesimo della prima Convocazione nazionale e il ventesimo della nascita del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS. “Tre grandi concomitanze storiche – spiega Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento – con le quali fare memoria del nostro cammino”. Il programma della tre giorni prevede momenti di preghiera, sessioni di approfondimento e celebrazioni liturgiche.

Numerosi gli ospiti attesi tra cui il card. Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna; mons. Angelo Comastri, vicario generale di Benedetto XVI per la Città del Vaticano; mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei; mons. Mathieu Madega, vescovo di Port-Gentil (Gabon); mons. Mariano De Nicolò, vescovo di Rimini; p.Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione “Jeunesse-Lumière” Francia.

Un momento centrale della Convocazione del Rinnovamento dello Spirito (RnS) di Rimini sarà quello dedicato alla famiglia nel pomeriggio del 30 aprile ed avra’ come tema “E io beneDico la famiglia”, una sorta di “pre-Family Day” in preparazione della grande manifestazione “Più Famiglia” del prossimo 12 maggio in piazza S. Giovanni a Roma. “Questa iniziativa vuole essere un nostro contributo alla mobilitazione degli affetti familiari – sottolinea Salvatore Martinez – un atto d’amore per la famiglia, vero paradigma dello Stato sociale, piccola Chiesa domestica”. Il Rinnovamento – annuncia Martinez – sarà presente in gran numero alla manifestazione di Roma: a Rimini, dice, “avremo già un anticipo corale nelle espressioni più varie del laicato cattolico che saranno con noi”. Tra questi Savino Pezzotta, portavoce del Family Day; Giuseppe Barbaro, vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari; Alessandro Meluzzi, psichiatra, l’attrice Claudia Koll, Amedeo Minghi e il calciatore Beppe Dossena. Sono previsti anche tre talk-show sul tema della famiglia moderati da Domenico Delle Foglie, portavoce di Scienza & Vita, e dai giornalisti Umberto Folena e Luciano Castro. In concomitanza con la Convocazione nazionale, RnS organizzerà, sempre a Rimini, tre incontri dedicati ai più giovani.

Sir