Vita Chiesa
stampa

Sede Vacante: chiusa la Sistina. In corso la terza Congregazione

Al via alle 9,30 la terza Congregazione generale, mentre si inizia ad allestire la Sistina per il Conclave.

Percorsi: Cardinali - Conclave

Per le esigenze del prossimo Conclave, dalle ore 13 di oggi la Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico fino a data da destinarsi. «Off limits» per i turisti, lungo il percorso espositivo dei Musei Vaticani, l'Appartamento Borgia e la collezione di Arte religiosa moderna.

Intanto, con la stessa puntualità di ieri, alle 9.30 il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, ha aperto la terza Congregazione generale dei cardinali, che fa seguito alle prime due che si sono tenute ieri, e che sono iniziate con il giuramento dei 142 porporati presenti, così come prevede la Costituzione «Universi Dominici Gregis» di Giovanni Paolo II.

Oggi come ieri, continua «l'assedio» dei giornalisti all'ingresso a lato del Sant'Uffizio, tanto che diversi cardinali arrivati a piedi hanno scelto l'ingresso del Perugino invece che quello principale per recarsi puntuali all'appuntamento. In auto sono arrivati il vicario emerito di Roma, Camillo Ruini, ed anche il suo successore alla guida della diocesi del Papa, Agostino Vallini. Come ieri, gli statunitensi sono arrivati tutti insieme con un minibus, partito dal Collegio Nordamericano. «Buon lavoro» e «buona giornata», il saluto di alcuni porporati ai giornalisti.

Fonte: Sir
Sede Vacante: chiusa la Sistina. In corso la terza Congregazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento