Vita Chiesa
stampa

Dal n. 30 del 3 agosto 2003

Sui monti della fede

Anche i «monti dello spirito» presentano le loro proposte per una vacanza che sia non solo di riposo ma anche di ricarica spirituale. In Toscana le occasioni per una vacanza all'insegna della preghiera e della meditazione non mancano: basti pensare a Vallombrosa, Camaldoli, Monte Oliveto, la Verna, Monte Senario tanto per citare alcuni dei «sacri monti» più amati e frequentati della nostra regione. Anche quest'anno, come sempre, si moltiplicano le proposte: esercizi spirituali, corsi biblici, «lectio divina»...

Sui monti della fede

Anche i «monti dello spirito» presentano le loro proposte per una vacanza che sia non solo di riposo ma anche di ricarica spirituale.
In Toscana le occasioni per una vacanza all'insegna della preghiera e della meditazione non mancano: basti pensare a Vallombrosa, Camaldoli, Monte Oliveto, la Verna, Monte Senario tanto per citare alcuni dei «sacri monti» più amati e frequentati della nostra regione. Anche quest'anno, come sempre, si moltiplicano le proposte: esercizi spirituali, corsi biblici, «lectio divina»...

Ma andiamo con ordine.
Il monastero di Camaldoli, fondato nel 1025 da San Romualdo nel cuore delle foreste casentinesi, unisce solitudine e ospitalità. Tra gli appuntamenti in programma, le Settimane Teologiche della Fuci dal 27 luglio al 9 agosto; dal 12 al 22 agosto giornate di incontro e di riflessione per famiglie; dal 24 al 30 agosto una settimana sulla mistica cristiana dal titolo «il Dio veniente». Dal 31 agosto al 6 settembre corso di meditazioni spirituali guidato da mons. Carlo Molari; dal 7 al 13 settembre a guidare le meditazioni sarà invece il cardinale Silvano Piovanelli. È possibile, su richiesta, anche soggiornare nell'eremo. Per informazioni rivolgersi allo 0575/556013 (il monastero) e allo 055/556021 (l'eremo).

Pochi chilometri più a sud sorge il santuario della Verna, cuore della spiritualità francescana: qui il poverello d'Assisi ricevette le stimmate. I luoghi d'accoglienza sono quattro: il romitorio delle stimmate, per religiosi e sacerdoti che desiderano vivere momenti forti di preghiera; la casa di preghiera per giovani che vogliono approfondire le proprie scelte vocazionali; il «Tau» che viene offerto in autogestione e la foresteria, aperta a tutti coloro che vogliono condividere la spiritualità francescana. Tra gli appuntamenti estivi, in programma, il 13-14 e 15 agosto triduo di preghiera per l'Assunta con la «fiaccolata mariana» l'ultima sera. Dal 18 al 23 agosto settimana di spiritualità francescana. In settembre, dal 10 al 16, il consueto incontro dei giovani dedicato a «Marta e Maria» che si conclude con la veglia e la processione notturna delle stimmate. Da non dimenticare i concerti d'organo, ormai appuntamento fisso dell'estate alla Verna: tutti i mercoledì alle 21 si susseguono i più grandi maestri d'Italia e d'Europa. Per informazioni, telefonare allo 0575/5341.

Calendario fitto di appuntamenti anche a Vallombrosa, antica abbazia benedettina poco lontana da Firenze. I soggiorni settimanali si susseguono per tutta l'estate: fra le altre cose in programma, dal 3 al 9 agosto un corso arte e musica barocca; dal 18 al 24, un convegno sull'Inquisizione. Dal 10 al 16 agosto la settimana di meditazioni degli «amici dell'abbazia»: dal 25 al 28 agosto tre giorni di Lectio divina per giovani. Per informazioni rivolgersi allo 055/862029 (monastero) o allo 055/862074 (foresteria).

Sui monti della fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento