Vita Chiesa
stampa

VESCOVI TOSCANI, DOPO LE ORDINAZIONI DI MANIAGO E BENOTTO LUCCA ACCOGLIE CASTELLANI

Le diocesi di Pisa e di Tivoli hanno fatto festa al nuovo vescovo Giovanni Paolo Benotto. Domenica scorsa, nel Duomo di Pisa; all'ordinazione episcopale c'erano più di duemila persone, quasi 250 sacerdoti e diciassette vescovi. Vescovo ordinante, Alessandro Plotti, Arcivescovo di Pisa di cui Giovanni Paolo Benotto è stato vicario per dieci anni. Alla Chiesa tiburtina la promessa di Plotti: «Giovanni Paolo Benotto sarà un vescovo secondo il cuore di Cristo, un pastore attento, buono e capace. Sappiate apprezzarne le doti ed accompagnarlo con disponibilità ed amore nel suo itinerario ministeriale. E soprattutto individuare nel suo volto quello dell'unico pastore e servo che è il Signore Gesù Cristo».

Lunedì 8 settembre invece è stata la diocesi di Firenze a stringersi intorno a monsignor Claudio Maniago, nuovo vescovo ausiliare. A presiedere il rito di ordinazione è stato il cardinale Silvano Piovanelli, che venti anni fa aveva già conferito a Maniago l'ordinazione sacerdotale, e che lo aveva scelto come suo vicario generale. «Di te, don Claudio - ha affermato il cardinale - non si potrà dire: prima di essere vescovo nessuno ti conosceva. In Firenze tutti ti conoscono e ti amano e la presenza di tanti vescovi e tante persone dice quanto siano grandi la stima e l'amicizia che ti accompagnano anche al di là della terra fiorentina e toscana». Da parte sua, l'arcivescovo Ennio Antonelli ha ricordato la «straordinaria sintonia nei rapporti personali, nelle valutazioni e orientamenti pastorali, nell'azione concreta» avuta fin dall'inizio con monsignor Maniago: «Da ora in poi - ha concluso - tra noi ci sarà anche una più piena unità sacramentale in Cristo Pastore».

La diocesi di Lucca corona invece questa domenica, 14 settembre, l'attesa dell'arcivescovo coadiutore Italo Castellani. La mattina, Castellani concelebrerà con l'arcivescovo Bruno Tommasi la Messa Pontificale in Duomo alle 10,30. Ma già dalla sera precedente Castellani parteciperà alla processione della Luminara, momento di incontro con la città.

VESCOVI TOSCANI, DOPO LE ORDINAZIONI DI MANIAGO E BENOTTO LUCCA ACCOGLIE CASTELLANI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento