Vita Chiesa

XX GMG: GIUSTIZIA, PACE E SVILUPPO. DAI GIOVANI DI COLONIA UN DOCUMENTO RIVOLTO ALLE NAZIONI UNITE

I giovani della Gmg bussano al Palazzo di vetro di New York. Fra le numerose iniziative svoltesi nelle giornate di Colonia, il forum sul tema “Giustizia e pace” ha prodotto un documento che raccoglie i punti di vista e i suggerimenti della gioventù cattolica sui grandi temi dell’attualità internazionale. Il testo verrà trasmesso all’assemblea delle Nazioni Unite in calendario a settembre. “Noi intendiamo riunire – si legge nelle 12 pagine del documento – le esperienze di tutti i nostri Paesi e le Nazioni d’origine e sviluppare visioni per un mondo di pace e giustizia, in collaborazione con i rappresentanti delle Chiese e del mondo politico”. “Ci impegnano – promettono i ragazzi della Gmg – per un mondo in cui tutti gli uomini, e soprattutto i bambini e gli adolescenti, possano godere dei loro diritti, aver accesso a tutti i beni e le opportunità di cui hanno bisogno per vivere e partecipare attivamente alla costruzione di una società vivibile”.

Dopo aver ricordato gli “Obiettivi del Millennio” fissati dall’Onu nel 2000 (lotta alla povertà e alle malattie, accesso all’acqua potabile per tutti, possibilità di istruirsi, protezione dell’ambiente), i giovani puntualizzano tre pre-condizioni necessarie su questa strada: “Rispetto dei diritti dell’uomo”; “riduzione del debito dei Paesi poveri”; “impegno di tutti i governi del mondo per uno sviluppo durevole”.

Cinque, infine, i temi prioritari che richiedono, secondo il testo, l’impegno fattivo della Comunità internazionale, sui quali i giovani entrano in analisi dettagliate e in indicazioni percorribili: il diritto all’alimentazione; il diritto alla salute; il diritto all’istruzione e al lavoro; la preservazione del creato; l’edificazione di un mondo di pace.Sir