Redazionali

Acquisti online e sconti: i consigli per risparmiare sul web

Ognuno ha le sue ragioni per fare acquisti sul web, anche se c’è un motivo che accomuna la maggior parte degli acquirenti: la possibilità di risparmiare.

Comprare online è diventato un’abitudine sempre più diffusa nel mondo e oggi anche tra gli italiani. Lo dicono i numeri raccolti da Osservatori.net, che descrivono l’aumento degli e-commerce ma anche la quota degli acquisti fatti sul web: 33,2 miliardi di euro quelli spesi nel 2022 e un incremento del +59%. Ognuno ha le sue ragioni per fare acquisti sul web, anche se c’è un motivo che accomuna la maggior parte degli acquirenti: la possibilità di risparmiare.

Il web viene preferito, infatti, proprio perché dà accesso a una serie di strade che consentono di ottenere prezzi vantaggiosi grazie a sconti dedicati agli utenti online, a coupon ottenuti navigando sul web e a  una serie di trucchi che, se messi in azione in modo mirato, consentono di fare degli acquisti convenienti. Tra questi c’è sicuramente un metodo che oggi sfruttano in molti. Di cosa si tratta? Scopri la carta fedeltà PAYBACK online e il suo funzionamento e capirai di cosa stiamo parlando.

Carte fedeltà online, cosa sono e come funzionano

La pratica delle carte fedeltà online oggi è molto diffusa, un metodo scelto dalle aziende per fidelizzare i clienti e creare un legame solido e stabile. Dall’altra, una strada utilizzata da chi compra, invece, per usufruire di sconti e promozioni vantaggiose.

Non è altro che l’evoluzione della carta fedeltà distribuita dal supermercato sotto casa o dalla pompa di benzina di fiducia che però oggi si dematerializza e diventa elettronica, virtuale, da usare con il proprio smartphone in molteplici modi costruendo un rapporto di fiducia con il brand.

Il guadagno? Ogni acquisto che viene fatto consente di ottenere punti, sconti sull’acquisto di altri prodotti o servizi, avere coupon, gift card e dunque di ottenere un trattamento vantaggioso rispetto ai clienti occasionali. Tra le tante proposte la raccolta punti PAYBACK può essere fatta tramite un’unica card fedeltà che permette di accumulare punti attraverso gli acquisti fatti nei negozi online e fisici che aderiscono all’iniziativa.

Piattaforme di cashback: come utilizzarle

Altra strada da seguire per risparmiare tramite gli acquisti online è quella del cashback, ovvero la formula che prevede la restituzione di parte del prezzo pagato per un particolare acquisto.

Questo è possibile attraverso i siti e le piattaforme affiliate a questa procedura: basta comprare per guadagnare. Si tratta di una strategia che non ha scadenze e nemmeno restrizioni perché comprende tutti i prodotti venduti nei negozi che aderiscono all’iniziativa. Non si tratta perciò di operazioni limitate nel tempo o dedicate a specifici articoli, e per questo ha maggiore respiro.

Non è altro, dunque, che un vero e proprio rimborso sulla spesa effettuata che a volte, aumenta, anche in base al numero di acquisti che viene fatto. Così è possibile arrivare anche ad un guadagno totale di quello che è stato speso. I siti disponibili oggi sono molti e coprono diverse categorie di prodotto. Una strada che all’estero è già ampiamente usata e apprezzate e che nel nostro Paese si sta facendo sempre più strada negli ultimi tempi.