Toscana
AFGHANISTAN, TRE MILITARI ITALIANI FERITI IN UN ATTENTATO
Tre militari italiani del nostro contingente in Afghanistan sono rimasti feriti a causa di un attentato avvenuto questa mattina alle 11 locali (7,30 in Italia). La notizia è stata data con un comunciato dal comando dell’operazione “Praesidium” (questo il nome che è stato dato alla missione italiana ad Herat).
“Un convoglio militare composto da tre veicoli del contingente italiano in movimento dall’aeroporto di Herat (sede della Forward Support Base – FSB) verso il centro della città – si legge nella nota – è stato coinvolto in una esplosione che ha causato il leggero ferimento di tre militari che viaggiavano a bordo di uno dei mezzi. I militari sono stati subito ricoverati presso l’Ospedale Militare spagnolo-bulgaro (ROLE 2) dislocato all’interno della FSB. I sanitari hanno confermato che le condizioni dei tre militari sono buone e non destano preoccupazione”.
“Il convoglio – composto da un fuoristrada Defender, un autocarro APS portacontainer, ed un Toyota Prado in organico al Comando del Provincial Reconstruction Team dislocato nella città di Herat – stava rientrando in sede dopo aver effettuato un servizio esterno”, prosegue il comunicato. “Lungo l itinerario, a circa un chilometro dalla FSB, i veicoli sono stati avvicinati da una vettura civile che in prossimità di uno di essi è esplosa. Sul posto è intervenuta la Quick Reaction Force (unità di pronto impiego) della FSB che, assieme alla polizia locale, ha messo in sicurezza l’intera area coinvolta nell’esplosione”.
“Sono in corso gli accertamenti e le indagini del caso – conclude il comando dell’operazione Praesidium – per stabilire la dinamica dell evento e le cause dell esplosione. I familiari dei militari feriti sono stati avvisati”.
Sul luogo dell’attentato si sono immediatamente recati gli stessi militari Isaf e le forze di sicurezza afgane, che hanno isolato l’area. I tre militari italiani sono stati subito trasportati all’ospedale militare da campo di Herat dove sono stati medicati. Anche Cristoni conferma che hanno riportato solo lievi ferite, provocate dalle schegge dei finestrini dell’automezzo e che le loro condizioni sono “molto buone”. (Fonte: Ansa)