Italia

Aree interne: Benevento, iniziato l’incontro dei vescovi

Si è avviato il confronto sulla redazione della lettera appello a Governo e Parlamento, che sarà diffusa domani

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 82

Sono iniziati stamattina i lavori dell’Incontro dei vescovi delle aree interne al Centro La Pace a Benevento. Presente l’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, card. Matteo Zuppi, il cui intervento concluderà domani la due giorni. Sono stati considerati i temi centrali della problematica e si è avviato il confronto sulla redazione della lettera appello a Governo e Parlamento, che sarà diffusa domani, contestualmente alle successive tappe del Cantiere nazionale, costituito nel novembre 2024.

Sempre domani, nel corso della seconda giornata del meeting, di fronte al quadro delineato dal Piano strategico nazionale delle aree interne, recentemente pubblicato, e alle prospettive da esso adombrate, si terrà contestualmente una sessione straordinaria del Forum delle aree interne, durante la quale avverrà un confronto con l’Intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Isole e aree fragili”. Si discuterà in particolare degli ostacoli che si frappongono all’applicazione concreta delle numerose iniziative legislative di cui si interessa uno studio proposto dallo stesso Forum.

La data della sessione ordinaria del Forum (dedicato quest’anno a “La sfida della bellezza e il futuro creativo”), fissata per il 25 e il 26 settembre nel complesso dell’ex seminario arcivescovile al viale degli Atlantici di Benevento.