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Attivazione numero verde: perché è così conveniente

Diversamente da ciò che accade con le chiamate tradizionali, quando si chiama un numero verde chi sostiene i costi non è chi effettua la chiamata (come normalmente avviene) bensì chi la riceve

Il numero verde è un servizio proposto da alcune aziende, che permette ai clienti di effettuare delle telefonate in maniera gratuita, poiché le spese vengono addebitate interamente al destinatario. Diversamente da ciò che accade con le chiamate tradizionali, infatti, quando si chiama un numero verde chi sostiene i costi non è chi effettua la chiamata (come normalmente avviene) bensì chi la riceve.

Si tratta di una soluzione molto pratica per incentivare le comunicazioni tra i privati e le imprese o gli enti pubblici, proprio per questo anche le piccole realtà stanno adottando questo metodo di comunicazione.

La nascita del numero verde

Ad oggi quasi tutti sanno che chiamare il numero verde 800permette di ricevere assistenza/maggiori informazioni.

Ma come è nato questo servizio?  Il tutto è iniziato negli Stati Uniti negli anni ‘60, e inizialmente era destinato alle grandi aziende, che potevano sostenere i costi piuttosto elevati di questo servizio.

Negli anni ‘80, poi, il numero verde si è diffuso anche tra le aziende più piccole, permettendo le chiamate gratuite a lunga distanza, sia nazionali che internazionali. In questo periodo, il servizio è approdato anche in Italia.

Ad oggi, il numero verde non è più riservato solo alle grandi realtà, ma si è esteso alle attività più piccole, grazie ai costi sempre più convenienti. I motivi del successo ottenuto dal numero verde sono molteplici, infatti, non si tratta solo di un mezzo di “comunicazione” ma anche di marketing in quanto, pubblicizzando il numero verde, si pubblicizza anche l’azienda stessa.

Le caratteristiche di un numero verde

Un numero verde presenta delle caratteristiche peculiari, che permettono di distinguerlo dai numeri tradizionali, eccone alcune:

  • La struttura: quella dei numeri verdi è stata standardizzata a livello internazionale per facilitarne il riconoscimento da parte dei consumatori. Dal 1º febbraio 1999, pertanto, è stato introdotto il prefisso 800 che distingue un numero verde dagli altri numeri telefonici. Si tratta di un sistema analogo a quello adottato in altri Paesi europei;
  • Il numero di appoggio: è bene precisare che i numeri verdi non sono semplici numeri telefonici tradizionali. Per funzionare, infatti, necessitano di una linea fissa o cellulare, oppure di soluzioni analoghe come servizi VoIP (Voice over Internet Protocol), che sfruttano la connessione a internet;
  • Costo del servizio: come già detto, il numero verde è gratuito per il chiamante. L’azienda, invece, deve sostenere un costo variabile in base al fornitore scelto per la gestione del servizio;
  • Monitoraggio delle chiamate: il numero verde offre anche delle funzionalità aggiuntive, come il monitoraggio delle chiamate. Attraverso questo strumento, gli operatori possono valutare la soddisfazione del cliente, analizzare i problemi ricorrenti e identificare le aree che richiedono miglioramenti nel servizio offerto.

Perché attivare un numero verde

I benefici che derivano dall’attivazione di un numero verde sono svariati. Innanzitutto, sono numeri di facile memorizzazione che permettono ai clienti (e non solo) di mettersi in contatto con la propria azienda in modo semplice e veloce. Tutto ciò, chiaramente, permette di fidelizzare il cliente.

Ancora, avere un numero verde dedicato permette di ottenere la differenziazione dalla concorrenza e fare un’ottima impressione presso i terzi. Occorre altresì considerare anche il bias cognitivo del numero verde. In parole povere, è più probabile che potenziali clienti si mettano in contatto con un’azienda quando sanno di non dover affrontare alcun costo a proprio carico.

Anche se oggigiorno pagare una telefonata è più improbabile (visto che quasi tutti hanno promozioni varie sui propri smartphone) possono esserci dei costi nascosti che vengono addebitati in caso di chiamata, il che potrebbe scoraggiare i clienti a rivolgersi all’azienda. Questo ovviamente non accade in caso di numero verde.