Italia

Cattolici e politica: domenica e lunedì 2° incontro a Todi “Per tornare a crescere”

Scopo dell'incontro secondo i promotori è «arrivare alla formulazione di una proposta politica che consenta, anche attraverso la riforma della legge elettorale, un reale rinnovamento della classe dirigente per un responsabile e forte impegno politico capace di rappresentare al meglio le aspettative del mondo cattolico»

Acli, Cisl, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confartigianato, Confcooperative eMovimento Cristiano Lavoratori sono gli animatori del «Forum delle Persone e della Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro», che ha indetto per domenica 21 e lunedì 22 ottobre a Todi il secondo incontro delle realtà di ispirazione cattolica impegnate nel mondo del lavoro e nel sociale col tema «La Buona politica per tornare a crescere».

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti i movimenti e le associazioni espressione del mondo cattolico e vedrà come relatori Lucio Romano (sviluppo economico), Luca Antonini (rinnovamento istituzionale), Mauro Magatti (motori per la crescita), Stefano Zamagni (welfare sussidiario). Tra gli esponenti delle associazioni interverranno Carlo Costalli, Sergio Marini, Luigi Marino, Giorgio Guerrini, Bernhard Scholz, Andrea Olivero, Raffaele Bonanni.

Scopo dell’incontro – dichiarano i promotori – è «arrivare alla formulazione di una proposta politica che consenta, anche attraverso la riforma della legge elettorale, un reale rinnovamento della classe dirigente per un responsabile e forte impegno politico capace di rappresentare al meglio le aspettative del mondo cattolico». A questa assise i promotori «hanno deciso di non rendere partecipi sia gli esponenti politici che gli uomini di Governo», per via «dello stato di incertezza» partitica attuale. (Sir)