Cultura & Società

Centenario “Don Cuba”, arriva il film “Valgo quanto amo”

Domenica 21 gennaio alle ore 16 con la proiezione a Firenze

In occasione del centenario della nascita di Don Danilo Cubattoli, l’Associazione “Don Cuba” ha realizzato un documentario volto a rendere omaggio ad uno dei sacerdoti che hanno profondamente segnato la vita religiosa e civile della città di Firenze.

Le celebrazioni, come spiega il Presidente Franco Lucchesi, si sono protratte per 18 mesi e si concluderanno domenica 21 gennaio alle ore 16.00 con la proiezione del docufilm “Valgo Quanto Amo” realizzato dall’Associazione con la regia di Lorenzo Bojola presso il Teatro della Compagnia. Iniziativa, quest’ultima, che rappresenta il coronamento di un percorso più ampio volto a ricordare la figura del Sacerdote.

Come evidenzia il Presidente Franco Lucchesi: “Il capitolo finale del nostro lavoro è stato il docufilm dedicato alla figura di Don Cuba che presenteremo domenica a conclusione dei discorsi celebrativi”.

Il film ripercorre la vita del prete, le missioni e le tappe maggiormente significative, indagando la complessità del mondo e mettendo in luce la sua attenzione verso i più bisognosi.

Il film si colloca all’interno di un ciclo di iniziative memoriali che ha avuto origine un anno e mezzo fa, tra le quali occorre menzionare la pubblicazione del diario di viaggio che il sacerdote ha compiuto in Kilimangiaro, la dedicazione di un parco per bambini presso il Comune di Barberino e di una strada a Firenze.

“Abbiamo inoltre raccolto tantissimi documenti” – spiega il Presidente Lucchesi – “molti dei quali rimanevano ignorati: si diceva che Don Cuba non fosse un amante della scrittura, noi abbiamo invece portato alla luce molte pagine e note scritte da lui stesso”.

Trattasi dunque di un grande lavoro di ricerca che la Fondazione Don Cuba ha portato avanti nel corso di questi mesi, durante il quale sono stati riscoperti anche diversi documentari realizzati dal Sacerdote e che l’associazione intende recuperare.