Redazionali

Come affrontare un post intervento di una mastoplastica

Qualsiasi sia il percorso e la tipologia di operazione prescelta, il post intervento va conosciuto per poterlo affrontare nel modo migliore.

Sono diversi i motivi che spingono le donne a sottoporsi alla mastoplastica: c’è chi li sceglie per natura puramente estetica e benessere psicologico, chi ha necessità di ridurlo per motivi di salute e chi deve affrontarli per situazioni e patologie importanti come un cancro. Qualsiasi sia il percorso e la tipologia di operazione prescelta, il post intervento va conosciuto per poterlo affrontare nel modo migliore.

Cosa aspettarsi dai primi giorni

Nei primi giorni è comune avvertire dolore, gonfiore e un senso di tensione nell’area operata: fanno parte del processo di guarigione e dovrebbero diminuire gradualmente; il chirurgo fornirà comunque alcuni consigli specifici per l’assunzione di farmaci antidolorifici e anti-infiammatori. Riposare è di grande aiuto: dormire su un fianco o sulla schiena, mantenendo il busto leggermente elevato, può aiutare a ridurre il gonfiore e favorire il drenaggio dei liquidi.

Utilizzare un reggiseno adeguato

Tra le tante possibilità sul mercato, un reggiseno contenitivo può essere un buon supporto nel superare le settimane successive ad un’operazione. È importante che il prodotto sia realizzato con buoni tessuti, risulti morbido ed elasticizzato e non presenti cuciture ma soprattutto che rispecchi tutte le richieste fornite dal medico che si è occupato del paziente. Nella prima fase post operatoria è assolutamente importantissimo affidarsi al 100% al chirurgo che saprà guidarti nella guarigione con prodotti ad hoc a seconda delle tue necessità.

In una seconda fase, per un recupero ottimale, è consigliabile utilizzare un reggiseno contenitivo micromassaggiante come quello di Solidea. Grazie al suo speciale tessuto ad onde, favorisce il drenaggio dei tessuti e contribuisce in tal modo alla riduzione degli edemi. La pelle torna dunque più liscia e tonica in breve tempo.

Mobilità e attività fisica

Nei primi giorni, limita lo sport ed evita sollevamenti o sforzi che possano mettere pressione sulle incisioni. Gradualmente, puoi reintrodurre attività leggere come camminare, che può addirittura aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Aspetta il via libera del tuo medico prima di riprendere esercizi più intensi o sollevare pesi.

Abbigliamento confortevole

Oltre al reggiseno, già citato precedentemente, ti consigliamo di prestare attenzione al tuo comfort. È importante scegliere indumenti che non irritino le incisioni e che possano essere facilmente indossati e tolti. Prediligi tessuti naturali, non appesantirti eccessivamente e cerca di restare comoda con abbigliamento non esageratamente aderente.

Aspetti emotivi

Il recupero non è solo fisico ma anche emotivo: può esserci un periodo di adattamento all’immagine corporea e le emozioni possono fluttuare. È normale sentirsi ansiosi o depressi mentre ci si adatta ai cambiamenti: parlarne con amici, familiari o un professionista può essere di grande aiuto e ricorda che il tempo è un fattore chiave nella guarigione, sia fisica che emotiva.

Controllo Post-Operatorio

Seguire attentamente tutti gli appuntamenti post-operatori con il chirurgo è uno step consigliato per monitorare la progressione della guarigione e ricevere consigli specifici per il tuo caso; gli incontri sono persino un’opportunità per discutere qualsiasi preoccupazione o dubbio che possa emergere durante il recupero.

Alimentazione e idratazione

Mantenere un’alimentazione equilibrata e idratarsi adeguatamente è importante per favorire la guarigione: cibi ricchi di proteine, vitamine e minerali possono aiutare il corpo a ripararsi, mentre un’adeguata idratazione supporta la circolazione e la riduzione del gonfiore.

Massaggi linfodrenanti

Gli esperti consigliano anche di sottoporti a massaggi linfodrenanti: sono un ottimo supporto per drenare e ritrovare benessere, soprattutto dopo un periodo di stop causato da un’operazione. Attendi l’ok dello specialista che ti sta seguendo nel percorso per iniziare.