Redazionali

Come arredare una casetta in legno per il giardino

Le casette di legno riescono facilmente ad arricchire l’estetica di qualsiasi spazio esterno e aggiungono una nota di originalità anche all’intero immobile.

Una casetta da esterno collocata in giardino, anche se si tratta di un piccolo prato, è piacevole da vedere e consente di rendere il proprio spazio verde vivibile e abitabile, ottenendo un ambiente accogliente e funzionale.

Inoltre, grazie al design semplice ma raffinato, le casette di legno riescono facilmente ad arricchire l’estetica di qualsiasi spazio esterno e aggiungono una nota di originalità anche all’intero immobile.

Una casetta di legno può essere utilizzata per svolgere diverse funzioni, dalla rimessa per gli attrezzi, al laboratorio / officina per i lavori di manutenzione e bricolage, allo spazio giochi per i bimbi. È inoltre possibile allestire all’interno delle casette da giardino anche un vero spazio abitativo, da utilizzare come ambiente di lavoro, camera da letto, salotto o altro: l’importante è definire con cura il risultato che si desidera ottenere e scegliere un arredamento adatto.

Acquistare online una casina in legno di alta qualità

Poiché le casette da giardino in legno rappresentano un vero investimento, destinato a perdurare molto a lungo, prima di procedere con l’acquisto è importante valutare attentamente le caratteristiche, il design, i materiali e i dettagli tecnici della casetta che si intende acquistare.

Il sito Lecasettedilegno.it offre un accurato servizio di vendita casette in legno con garanzia della migliore qualità, sia per quanto riguarda le materie prime, sia per l’estetica, la resistenza all’uso e la semplicità di montaggio. Tutte le casette disponibili sullo store Lecasettedilegno.it sono prodotte con legno proveniente da foreste certificate e controllate e vengono fornite in kit di montaggio completo e di istruzioni interattive precise e dettagliate. È comunque disponibile anche il servizio di montaggio, richiedendo un semplice preventivo al servizio clienti

Oltre all’assortimento di casette in legno prefabbricate e realizzate in dimensioni standard, con grande possibilità di scelta per quanto riguarda l’ampiezza e la configurazione, è possibile chiedere la progettazione e realizzazione di un modello unico e personalizzato. Per acquistare le casette in legno su misura, è possibile richiedere un appuntamento con un consulente esperto di lecasettedilegno.it e insieme configurare online la casetta desiderata.

Quali elementi di arredo inserire in una casetta di legno da giardino

La scelta dell’arredamento e degli accessori per la casetta di legno da esterno dipende essenzialmente dalla funzione a cui è destinata, oltre ovviamente alle proprie preferenze in fatto di stile e di design e allo spazio disponibile.

Ripostiglio / rimessa

Se l’intenzione è quella di utilizzare la casetta per riporre gli attrezzi e i materiali per la manutenzione della casa e il giardinaggio, si consiglia di arredarla con scaffali in acciaio e legno piuttosto robusti, una cassettiera e qualche mensola. Può essere utile anche fissare una serie di ganci alle pareti per appendere utensili e oggetti vari.

Nel caso in cui si utilizzi la casetta anche come officina e laboratorio, è necessario dotarla anche di un banco di lavoro con tutti i relativi accessori, si consiglia inoltre di rivestire il pavimento con linoleum, gomma o vinile.

Ufficio o ambiente per lo studio e la lettura

Per allestire un ufficio dove lavorare, studiare o leggere, è importante, prima di tutto, allestire una postazione con scrivania e sedia ergonomica, completa di illuminazione e di prese elettriche per pc e altri dispositivi. Altri elementi di arredo utili sono una libreria, un armadio da ufficio e una cassettiera. Se lo spazio è sufficiente, si può pensare anche ad un divanetto e a un tavolino per la pausa caffè o per concedersi un momento di relax.

Salotto per la conversazione e il relax

Una casetta di legno è ideale anche per allestire un grazioso e confortevole salotto, utilizzabile in tutte le stagioni, dove accogliere gli ospiti o dedicarsi semplicemente al relax, all’ascolto della musica, alla meditazione e alla lettura.

In questo caso, sono adatti mobili in rattan o in bambù, resistenti ed esteticamente gradevoli, oppure, per chi ama il fai da te, è possibile utilizzare bancali in legno e altro materiale di recupero. La presenza di un divano letto rende inoltre la casetta di legno perfetta anche come camera aggiuntiva o stanza per gli ospiti. Per rendere l’ambiente più caldo e accogliente l’ideale è disporre qualche tappeto o rivestire il pavimento in moquette.

Consigli di base per rendere confortevole la casetta in legno

In generale, per rendere la propria casetta in legno accogliente in tutte le stagioni e adatta a svolgere la funzione a cui è stata destinata, è sufficiente attenersi a pochi e semplici consigli:

  • Preferire mobili essenziali, poco ingombranti e multifunzione, per ottenere un effetto equilibrato di forme e spazi;
  • Scegliere colori chiari ed essenze di legno naturali, in armonia con la struttura della casetta;
  • Predisporre un’illuminazione idonea all’interno della casetta e, se si trova in un angolo in ombra del giardino, anche all’esterno;
  • Se la casina viene usata come ufficio, salotto o camera, si consiglia la presenza di un climatizzatore, che la renderà abitabile in tutti i mesi dell’anno.