Cultura & Società

Come funzionano i prodotti antietà?

Per il grande pubblico, però, il funzionamento degli attivi resta un mistero. E questo non sempre è un bene, per due ragioni. La prima è che, sotto la dicitura “antietà” possiamo individuare numerosi prodotti con effetti diversi e che rispondono a diverse esigenze. E la seconda è il rischio di prendere delle sonore cantonate acquistando creme che sono, in sostanza, “vuote”, cioè con principi attivi troppo diluiti o non abbastanza efficaci per ciò di cui abbiamo bisogno. Mirodia propone una selezione delle migliori creme antirughe sul mercato, da Collistar a Olaz e L’Oreal, passando per prodotti bio come Satin Naturel, Florence Bio Cosmesi e la linea Garnier Bio, con recensioni approfondite sul loro funzionamento. E per capire meglio a cosa servono i diversi principi attivi, ecco a voi una mini guida degli ingredienti più diffusi nel campo dell’antiaging!

A come Acido Ialuronico per idratare

Disponibile in crema, in siero o addirittura con micro iniezioni, l’acido ialuronico è naturalmente presente nella pelle, e la sua funzione è quella di trattenere i liquidi. Ha la capacità di trattenere fino al 100% del suo peso, e l’effetto è quello di far apparire la pelle più piena e tesa, sia prevenendo l’insorgere delle rughe, sia riempiendo i piccoli solchi che si sono già formati. Ideale per: tutte le pelli e tutte le età, il siero in gocce può anche essere aggiunto ad altre creme per dare un boost di idratazione.

B come Bava di Lumaca e Niacimide (Vitamina B3) per tendere la pelle

Dal potente effetto tensore, la bava di lumaca è estremamente diffusa nella beauty routine coreana, mentre da noi sta prendendo piede solo di recente. Cosa fa? Penetra in profondità nella pelle nutrendola e provocando una tensione che crea un effetto lifting naturale. E inoltre, contiene un’alta concentrazione di acido glicolico, efficace contro l’iperpigmentazione e le prime rughe. Disponibile in crema e in formato maschera, assicuratevi di acquistare un brand che la proponga in alta concentrazione, così da massimizzare i suoi effetti.

Molto più diffusa è la Vitamina B3, la famosa Niacimide. Un ingrediente che ormai è presente in quasi tutte le formulazioni delle creme anti età grazie ai suoi effetti sorprendenti. Non solo combatte i radicali liberi, ma schiarisce anche le macchie della pelle, ha un leggero effetto illuminante, e tende a minimizzare le imperfezioni, come le cicatrici dell’acne, tanto da essere amata anche da un pubblico più giovane.

C come Collagene e Vitamina C per schiarire e rimpolpare

Chi non conosce il collagene? La famigerata proteina che, letteralmente, “tiene insieme” le cellule del derma impedendo la loro rottura, cioè la comparsa delle rughe. Per comprendere la sua importanza, vi basti pensare che il collagene costituisce un quarto delle proteine del nostro corpo. Può essere applicato in crema, in siero, ma è disponibile anche in capsule e, addirittura, in acqua.

Neutralizza i radicali liberi ed è il nemico numero uno delle macchie solari. Stiamo parlando della vitamina C. Il suo effetto antietà parte dal migliorare il collegamento tra l’epidermide e il derma, e stimolare la produzione di collagene. Inoltre, leviga la pelle e rimuove le cellule morte facendo apparire il viso più luminoso.

D come derma: Q10, Peptidi e Ceramidi per nutrire la pelle in profondità

Veniamo ora a quei principi attivi che vanno ad agire in profondità, stimolando la pelle dall’interno. Cominciamo dalle ceramidi: si tratta di lipidi che compongono la barriera cutanea, che serve a proteggere il derma dagli agenti esterni. Le ceramidi, quindi, impediscono che la pelle perda la sua idratazione naturale e le donano un aspetto più compatto.

I peptidi, invece, sono catene di aminoacidi che possono svolgere diverse funzioni. Nella cosmesi, vengono sintetizzate per far sì che simulino le azioni delle proteine donando un effetto lifring, o anche riparatore. Utili quindi nel contrastare le rughe profonde. Veniamo infine al coenzima Q10: una molecola presente in ogni cellula del nostro corpo, che svolge una funzione antiossidante. Combatte, cioè, i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Diversi principi attivi per diversi usi

Cosa abbiamo imparato da questa mini guida? Sicuramente che non basta la dicitura “anti età” per spiegare il funzionamento di un prodotto, né per capire se faccia al caso nostro. Alcuni prodotti, infatti, come l’acido ialuronico e la bava di lumaca, sono più indicati per prevenire l’insorgere delle prime rughe. Altri, come le ceramidi, il Q10 e i peptidi, sono utili soprattutto per riempire i segni dell’età. E infine ce ne sono alcuni, come la Niacimide e la Vitamina C, che non solo sono adatti a tutte le età, ma possono anche essere addizionati alla propria crema antirughe per potenziarne gli effetti. Ma soprattutto, che vale sempre la pena leggere bene la lista degli ingredienti e sapere cosa ci si spalma sul viso.