Cultura & Società

Come raggiungere le località turistiche vicino a Milano

Partendo, quindi, dal capoluogo lombardo, come è possibile raggiungere le principali località turistiche vicino Milano? Ecco qualche consiglio.

L’opzione ‘treno’ non è da scartare

Si sa, i mezzi pubblici a Milano sono tra i più efficienti d’Italia. Secondo molti, addirittura i migliori in assoluto. Al netto di queste considerazioni, comunque, c’è da dire che anche viaggiare partendo dalla locomotiva economica d’Italia per spostarsi in altri luoghi vicini è molto facile perché è davvero molto collegata.

La stazione centrale di Milano, infatti, è uno dei principali snodi ferroviari del paese e offre treni frequenti per molte destinazioni turistiche come Venezia, Firenze, Roma e Torino. I treni regionali possono essere un’opzione economica per i viaggiatori con un budget limitato, mentre i treni ad alta velocità come Frecciarossa e Italo offrono comfort e velocità, ma a un prezzo più elevato.

A ciò, comunque, va anche abbinato il fatto che non tutte le città godono di una fermata ad Alta Velocità, come ad esempio Como. Ovviamente, invece, per città più grandi il problema non si pone. Va da sé, infine, che prendere il treno ad Ala Velocità vuol dire anche risparmiare sui tempi, a fronte di un costo superiore.

Si può prendere anche l’autobus

Numerose compagnie di autobus operano servizi regolari da Milano verso le principali città turistiche italiane. Fare dei nomi vuol dire far del torto ad altre compagni ma davvero Milano propone, in tal senso, diverse possibilità. Anche per destinazioni non vicinissime come Venezia. Consentendo, quindi, di risparmiare un bel po’ di soldi.

Le stazioni degli autobus principali a Milano sono la stazione centrale e la stazione Lampugnano. In questo modo sono ‘coperte’ sia la periferia che il centro cittadino.

Va sottolineato però che i tempi di viaggio in autobus possono essere più lunghi rispetto al treno, a causa del traffico stradale. Il consiglio è quello di muoversi in orari non di massima affluenza e, se possibile, di viaggiare in basa stagione.

Soprattutto se si vuol raggiungere gli aeroporti, è importante affidarsi a servizi specifici che si possono trovare su portali ad hoc come airport-transfers-direct.com. Anche perché, comunque, l’aereo non aspetta i ritardatari.

L’auto resta l’opzione più comoda ma più costosa

Se si dispone di un’auto, ci sono molte destinazioni turistiche che possono essere raggiunte facilmente da Milano, anche se tra costo della benzina e rincari autostradali, dal punto di vista economico non è certamente la soluzione migliore. Il lago di Como e il lago di Garda sono a circa un’ora di auto dalla città, mentre le colline della Toscana e le spiagge della Liguria sono a qualche ora di distanza. Non bisogna sottovalutare, comunque, che in città d’arte, come Venezia e Firenze, bisogna stare attenti anche alle Zone a Traffico Limitato e alla problematica relativa al parcheggio.

Altri modi per raggiungere le destinazioni turistiche vicino a Milano

Se non si dispone di un’auto e non si vuole prendere i mezzi possibili, è possibile noleggiare un veicolo da diverse compagnie di autonoleggio presenti a Milano. Questa opzione può essere utile se si desidera esplorare diverse destinazioni turistiche in autonomia e non si dispone di un mezzo proprio. In alternativa, è possibile prenotare un trasferimento privato da Milano verso le destinazioni turistiche anche se qui i costi possono schizzare davvero alle stelle pur considerando che offre, a conti fatti, comfort e convenienza nel più totale relax.