Redazionali

Come scegliere i cosmetici in base al tipo di pelle?

Scegliere i cosmetici giusti in base al proprio tipo di pelle è a dir poco fondamentale: non tutti i prodotti sono creati allo stesso modo e che ciò che funziona per una persona può non funzionare per un'altra. Il motivo? C'è chi ha la pelle grassa, chi la pelle mista, o ancora normale.

Cosmetici

Allo stesso tempo, ricordiamo l’importanza di scegliere prodotti di qualità: su siti web come redcare.it non avremo difficoltà a trovare ciò che fa al caso nostro.

Come scegliere i cosmetici? Partiamo dal nostro tipo di pelle

Durante la fase di acquisto dei cosmetici, prima di tutto determiniamo il nostro tipo di pelle. Ce ne sono ben quattro: normale, secca, grassa e mista. normale, secca, grassa e mista. Nel caso della pelle secca, spesso notiamo una certa “tensione”, e non mancano screpolature, in particolare in estate o in inverno.

Nel caso di pelle lucida e untuosa, allora è sicuramente di tipo grasso. La pelle mista è quella che presenta zone del viso sia secche che grasse, mentre la pelle normale non è né eccessivamente secca né grassa. In ogni caso, potrebbe essere utile parlarne con un dermatologo, così da capire tutte le esigenze della propria pelle.

L’importanza di acquistare cosmetici di qualità

Oltre a considerare il vostro tipo di pelle nella scelta dei cosmetici, è importante non sottovalutare la qualità dei prodotti. Cosmetici eccellenti contengono in genere ingredienti migliori che possono nutrire la pelle e migliorarne l’aspetto generale.

Ricordate che scegliere i cosmetici giusti significa anche prendersi cura della salute della pelle, contrastando – perché no – eventuali imperfezioni, o ancora l’invecchiamento precoce stesso.

Cosa fare in caso di pelle secca?

Avete la pelle secca? Allora dovreste acquistare cosmetici idratanti che contengano ingredienti come l’acido ialuronico o la glicerina. Queste sostanze – davvero salvifiche – contribuiscono a idratare la pelle e a evitare che si secchi. In questo caso, la regola è semplicemente una: prevenire la desquamazione.

È importante prendersi cura della propria pelle con una corretta beauty routine: dobbiamo nutrirla in profondità, dandole tutti i nutrienti di cui necessita.

Cosa fare in caso di pelle grassa?

Per chi invece ha la pelle grassa, è possibile optare per cosmetici oil-free o non comedogenici. Questi prodotti riducono la possibilità di incorrere in un grande classico, ovvero i cosiddetti “pori ostruiti”. La pelle deve sempre essere lasciata libera di respirare.

Cosa fare in caso di pelle normale?

Per chi ha una pelle normale, la maggior parte dei prodotti cosmetici funziona bene. Ma è sempre bene optare per cosmetici che mantengano l’equilibrio naturale della pelle.

Cosa fare in caso di pelle mista?

Questo è probabilmente il tipo più comune di pelle. Si caratterizza per un’elevata secrezione di sebo facciale sulla zona T, ovvero fronte, naso e mento, e la zona U a bassa secrezione, che è quella del viso laterale e di parte del mento. In tal caso è importante scegliere prodotti diversi per prendersi cura al meglio di ogni zona del viso.

Cosa fare in caso di pelle sensibile?

Infine, per chi ha la pelle sensibile, è doveroso prendersi qualche minuto in più nella scelta dei prodotti. Optate per cosmetici ipoallergenici e privi di profumo, perché è meno probabile che causino irritazioni o reazioni allergiche. Per tutti i cosmetici, suggeriamo sempre di testare un prodotto prima di applicarlo sul viso: questa regola vale per chi ha la pelle sensibile, secca, grassa, mista e anche normale.