Vescovi Toscani

Comunicato Cet (30-31 marzo 2009)

Pubblichiamo il comunicato emesso al termine dei lavori della sessione ordinaria primaverile della Conferenza episcopale toscana, tenutasi presso il Convento dei Padri Passionisti al Monte Argentario, il 30 e 31 marzo 2009. Tra le decisioni prese, anche il consenso all’inizio della causa di beatificazione di don Zeno Saltini, fondatore di Nomadelfia.

I vescovi toscani, riuniti presso il Convento dei Padri Passionisti al Monte Argentario, il 30 e 31 marzo per la sessione ordinaria primaverile della Conferenza episcopale toscana, hanno espresso, in apertura dei lavori, la loro affettuosa solidarietà e la loro vicinanza al Santo Padre, la loro riconoscenza per il suo illuminante Magistero e per la sua ferma e paterna guida della Chiesa in un contesto di avversità e incomprensioni e la loro particolare gratitudine per la lettera inviata recentemente a tutti i vescovi del mondo.

Dopo di che hanno ascoltato la relazione del presidente della CET, l’arcivescovo di Firenze monsignor Giuseppe Betori, circa il Consiglio permanente della CEI riunitosi nei giorni scorsi a Roma.

I vescovi toscani hanno poi affrontato e ampiamente dibattuto la cosiddetta emergenza educativa, affrontando il tema dal punto di vista della scuola cattolica, dell’insegnamento della religione, dal punto di vista sociologico e pedagogico con particolare attenzione al mondo giovanile. Sul tema dell’emergenza educativa la Conferenza Episcopale Toscana proseguirà il confronto anche nelle prossime sessioni.

Nella seconda giornata di lavori, i vescovi toscani hanno incontrato i responsabili della Confederazione delle Misericordie discutendo con loro le problematiche e le potenzialità delle Confraternite, sottolineando l’importanza del servizio che svolgono a favore del prossimo, ma anche la necessità di rimanere ancorati alle radici ideali dalle quali è nata la più antica forma di volontariato. Dopo di che hanno incontrato i responsabili di Toscana Oggi ribadendo l’importanza del settimanale regionale, nella sua formulazione di cronache diocesane e di cronaca regionale comune, come strumento di presenza sul territorio, di collegamento tra i cattolici e di espressione del pensiero stesso del mondo cattolico. I vescovi hanno anche ribadito la fiducia nella direzione regionale e l’impegno a sostenere il settimanale a partire dal favorire una maggiore diffusione e conoscenza nelle rispettive diocesi.

L’assemblea dei vescovi toscani ha anche provveduto a completare l’organico del Tribunale ecclesiastico regionale, nominando due vicari giudiziali aggiunti e alcuni giudici. Ed è stata ben lieta di dare il previsto consenso alla Causa di beatificazione di don Zeno Saltini, fondatore della Comunità di Nomadelfia, che verrà introdotta dalla diocesi di Grosseto.