Caritas
ConCoralloTV, il programma “Bontà” passa a Firenze: viaggio tra solidarietà e tradizioni culinarie

Dopo Puglia, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, passa in Toscana l’itinerario di “Bontà – Storie di speranza e sapori da riscoprire”, il nuovo programma del circuito delle emittenti di area cattolica conCoralloTV. Si tratta di un percorso attraverso le mense e le strutture di accoglienza delle Caritas diocesane e parrocchiali in tutta Italia. Per la quinta puntata le telecamere del programma arrivano a Firenze ed entrano nella mensa di Novoli, nelle periferie del capoluogo toscano, in una delle nove mense della Caritas diocesana fiorentina. Come sempre, il racconto del format televisivo si sviluppa su due piani paralleli.
Da una parte, il giornalista di Firenze Tv Gabriele Caldieron racconta storie di accoglienza, solidarietà e speranza, a cominciare da Vincenzo Lucchetti, presidente Fondazione Solidarietà di Caritas Firenze, che lo accoglie nella struttura del quartiere Cinque, spiegando le varie attività in campo per aiutare chi fa più fatica. In cucina, Daniele Morini, curatore del format tv, si mette al fianco del cuoco Emiljano Katroshi che sta preparando i cibi da servire agli ospiti. Questa settimana, passo dopo passo, seguiamo la realizzazione di due autentiche prelibatezze regionali della Toscana: i fagioli all’uccelletto con legumi, salsiccia e pomodoro, e poi la ribollita, celebre zuppa a base di pane raffermo, verdure e legumi.
Solidarietà, lotta agli sprechi e tradizione culinaria
“Bontà” non è solo un racconto di solidarietà, ma anche un curioso e affascinante “giro d’Italia” alla scoperta delle ricette regionali e delle tradizioni culinarie locali. Le telecamere seguono la preparazione dei piatti all’interno delle cucine delle mense, fianco a fianco con i cuochi e i volontari che trasformano le eccedenze alimentari in autentiche prelibatezze. Ogni puntata unisce dunque la narrazione delle storie di chi accoglie e di chi è accolto con l’arte gastronomica che valorizza ingredienti spesso semplici, ma ricchi di significato e tradizione.
Un aspetto centrale del programma è la sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari, l’importanza del dono e del recupero delle eccedenze. Le mense Caritas dimostrano come sia possibile utilizzare il cibo donato o recuperato per offrire pasti non solo nutrienti, ma anche legati alla cultura e alle tradizioni regionali italiane. Questo approccio sottolinea il valore del cibo come risorsa preziosa e invita il pubblico a riflettere sull’importanza di ridurre gli sprechi nelle proprie case.
Le tappe del viaggio e le emittenti locali
Le puntate di “Bontà” conducono gli spettatori – ogni settimana – in un emozionante viaggio lungo tutta l’Italia con la collaborazione di alcune delle emittenti di conCoralloTV: un itinerario culinario e solidale iniziato a Barletta (con Tele Dehon), continuato poi a Rimini (Icaro Tv), Crema (Telenova Milano) e Vicenza (Telebelluno). Ora la “tappa” toscana del programma, trasmessa su Firenze Tv, canale 80 in regione, in onda il martedì alle ore 17.30, poi in replica il mercoledì alla stessa ora, il sabato alle 12 e la domenica alle 13.30.
A marzo, si prosegue poi a Rapallo con Teleradiopace TV, Giugliano in Campania con la collaborazione di Teleclubitalia e Arezzo con TSD – Tele San Domenico. A fine marzo e inizio aprile, il programma raggiungerà Perugia, raccontata attraverso il lavoro di Umbria Tv, per concludersi infine a Palermo con il supporto di Telemistretta.
Un progetto condiviso per un messaggio universale
“Bontà – Storie di speranza e sapori da riscoprire” è una produzione Tele Dehon per conCoralloTV, realizzata con la collaborazione delle emittenti locali e il contributo di un team coordinato da Daniele Morini. La trasmissione è in onda con diversi passaggi a disposizione delle emittenti locali del circuito per garantire un’ampia copertura e accessibilità.