Cultura & Società

Cultura: Il palazzo dell’Arcipretura di San Casciano dei Bagni passa allo Stato

È stato firmato oggi a Roma, al ministero della Cultura, il rogito per l’acquisizione da parte dello Stato del Palazzo dell’Arcipretura di San Casciano dei Bagni (Si) per destinarlo a sede del museo che ospiterà i bronzi e gli altri reperti provenienti dallo scavo del Bagno grande e dalle ricognizioni archeologiche del territorio.

All’evento, sono intervenuti, tra gli altri, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, i parlamentari toscani Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Francesco Michelotti, il Segretario generale del ministero, Mario Turetta, il Direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Luigi La Rocca, e il Direttore generale Musei, Massimo Osanna.

“Sono molto felice di questa acquisizione che permetterà la realizzazione del Museo dei bronzi di San Casciano. Si tratta di opere straordinarie legate all’incontro tra due mondi, quello etrusco e quello romano”, ha dichiarato il ministro Sangiuliano.

“L’evento di oggi è certamente un momento fondamentale per realizzare a San Casciano un prestigioso museo che possa contenere gli straordinari tesori rinvenuti sul territorio. Un luogo che diventerà un faro per la cultura italiana in tutto il mondo. Queste iniziative sono importantissime anche come volano di sviluppo sociale ed economico di tutto il nostro territorio”, ha detto il cardinale Lojudice.