Cultura & Società
Cultura, letture e itinerari sul Sommo Poeta: a settembre il terzo Festival Dantesco Fiorentino
Tra gli ospiti della terza edizione Fabio Volo, Franco Nembrini, Piergiorgio Odifreddi, Rick Dufer

Letture, dialoghi, itinerari per immergersi nel mondo del Sommo Poeta. Torna, il 26, 27 e 28 settembre e il 3, 4 e 5 ottobre a Firenze, il Festival Dantesco Fiorentino. L’edizione 2025 sarà dedicata al legame tra Dante, i giovani e il futuro e si svolgerà in maniera diffusa nella città, toccando ogni volta luoghi diversi. “SeTuSeguiTuaStella” è il titolo di questa terza edizione, dedicato alla visione di Alighieri per i giovani, rivisitata in un dialogo contemporaneo.
Ad inaugurare il festival itinerante sarà lo scrittore Fabio Volo con una riflessione pop e profonda sulla forza della parola, in un viaggio tra versi e vita reale, tra Inferno e social network.
Tra gli altri ospiti il professore Franco Nembrini terrà una lectio magistralis, il matematico Piergiorgio Odifreddi unirà, con ironia e intelligenza, due mondi apparentemente lontani: matematica e poesia. Una giornata sarà dedicata interamente ai giovani, dove il filosofo e divulgatore Rick Dufer di Daily Cogito porterà nei giorni più oscuri della Commedia per leggere tra le righe i tormenti più attuali, mentre La Setta dei Poeti Estinti racconterà come i social possono riaccendere la passione per la letteratura.
Il programma prevede anche tour guidati nei luoghi danteschi e una visita in città accompagnati dal Sommo Poeta in persona.
Programma e informazioni sul sito www.festivaldantescofiorentino.it