Fiesole

Diocesi di Fiesole, alla Settimana teologica si parlerà del Concilio

La Settimana teologica della diocesi di Fiesole - in programma dal 4 al 7 settembre - quest’anno avrà per protagonista il Concilio Vaticano II.

Concilio Vaticano II

Il programma della Settimana teologica della diocesi di Fiesole – in programma dal 4 al 7 settembre presso il Centro pastorale «Arpioni» del Matassino – quest’anno avrà per protagonista il Concilio Vaticano II. A svolgere il tema – «Il Concilio davanti a noi» – ci saranno ancora una volta alcuni interlocutori davvero speciali.
A cominciare dalla voce del teologo ambrosiano Marco Vergottini. Per anni a fianco del ministero episcopale del cardinale Carlo Maria Martini e autore di vari studi proprio sulla ricezione e la fecondità del Concilio, la sua relazione fissata per lunedì 4 settembre alle ore 21, tratterà il tema «Il Concilio e la riforma della Chiesa».
La mattina successiva, 5 settembre, alle ore 9.30, il filosofo Massimo Borghesi, dalla sua prospettiva di studioso che segue con grande attenzione il magistero di papa Francesco, ci offrirà una riflessione dal titolo «Il Concilio e il cambiamento d’epoca».
Mercoledì 6 settembre, poi, alle ore 21, la liturgista Elena Massimi, la quale ha collaborato anche alla redazione della terza edizione italiana del Messale Romano, ci aiuterà a fare il punto sul cammino della riforma liturgica promossa dal concilio Vaticano II, con una relazione intitolata «La liturgia, questione aperta».
Il percorso si chiuderà, poi, con la riflessione di un caro amico della nostra settimana di aggiornamento, il teologo Severino Dianich, uno dei maggiori studiosi di quel mistero della Chiesa che sta al cuore anche dell’evento del Concilio. La sua relazione il 7 settembre alle 9.30 verterà principalmente sui frutti della costituzione dogmatica Lumen gentium sulla realtà della Chiesa, e avrà per titolo: «La Chiesa secondo il Concilio: un cantiere aperto».