Pitigliano - Sovana - Orbetello

Diocesi di Pitigliano, assemblee sinodali

La lettera del vescovo per annunciare due incontri il 10 e il 17 settembre

Durante il mese di agosto, quando il nostro Settimanale era in ferie, il vescovo Giovanni Roncari ha scritto una lettera a tutti i parroci e, quindi, a tutta la diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello, laici compresi, per programmare una rapida ed efficace ripartenza, dopo la pausa estiva, con un inizio di anno pastorale che potremmo definire «scoppiettante».
«Da ormai due anni – scrive monsignor Roncari – stiamo vivendo, insieme a tutta la Chiesa, l’esperienza complessa, ma entusiasmante del Sinodo. Fino a questo momento ci è stato chiesto di metterci in ascolto di tutti i membri del popolo di Dio e della realtà che ci circonda per identificare quali fossero i temi sui quali poter avviare un processo di rinnovamento.
Ne abbiamo identificati alcuni. Ora è arrivato il momento, nel corso del prossimo anno sinodale, detto sapienziale, di definire insieme alcune linee concrete sulle quali continuare a lavorare nei prossimi tempi.
L’icona biblica che è stata scelta come punto di riferimento per questo terzo anno sinodale è quella dei discepoli di Emmaus (Luca 24, 13-35) e lo slogan richiama proprio questo bravo evangelico: “Si avvicinò e camminava con loro”.
Proprio in virtù di questo riferimento, ho indicato a tutta la Diocesi il tema dell’Eucaristia come asse portante della formazione e come tema di riferimento per tutti gli incontri parrocchiali e diocesani. Anche tutte le aggregazioni laicali, programmando i loro propri incontri di formazione, dovranno tenere conto, in qualche modo, di questa indicazione».
Quindi il vescovo passa ad elencare gli incontri programmati, con l’aiuto del vicario generale don Luca Caprini, durante il mese di settembre, rivolti a clero e laici, per iniziare a riflettere sul mistero eucaristico e per concordare alcuni passaggi organizzativi di tutto l’anno pastorale.
Per i sacerdoti, l’invito è per lunedì 11 e martedì 12 settembre dalle 9.30 alle 13 presso il Seminario vescovile di Pitigliano.
«Nel primo giorno, avremo con noi don Michele Falabretti, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della CEI e, nel secondo giorno, don Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI e membro della segreteria del Sinodo in Italia. Saranno due momenti preziosi in cui saremo aiutati a riflettere sulla realtà dei giovani e della catechesi proprio a partire dalla tematica evidenziata nel cammino sinodale».
Dopo sacerdoti e diaconi, ecco la proposta ai laici: «Per allargare la riflessione e il senso di corresponsabilità, propongo anche altri due momenti di incontro, particolarmente indirizzati a tutti i laici, impegnati e non, delle nostre comunità parrocchiali e, di nuovo, anche a tutti i presbiteri e ai diaconi».
Questi incontri si terranno domenica 10 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Sala Ildebrando a Pitigliano (per i vicariati della Montagna e del Fiora) e domenica 24 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso il salone della parrocchia di Albinia (per i vicariati del nord Albegna e del Mare).
«In queste occasioni, comunicherò le linee formative programmatiche a cui tutti dovranno attenersi e mi metterò in ascolto di tutti coloro che vorranno contribuire, con la loro riflessione, a questo cammino sinodale diocesano».
Particolare importante è che in queste due domeniche, per facilitare la partecipazione di preti e laici, il vescovo chiede che nelle parrocchie dei Vicariati invitati siano annullate le celebrazioni vespertine della Santa Messa.
Infine l’affidamento del cammino a Maria: «Vogliamo, ancora una volta, affidarci alla potente intercessione di Maria, Regina delle Grazie, patrona della Toscana, (davanti alla quale pregheremo tutti insieme in occasione del nostro pellegrinaggio diocesano a Montenero il prossimo sabato 14 ottobre), affinché ci accompagni in questo nostro itinerario e ci aiuti a dire sempre, con generosità, il nostro “sì” alla volontà di Dio».