Vita Chiesa

DIOCESI DI PRATO SU ARTICOLO DE «IL TIRRENO»: «È TOTO-VESCOVO, NON CRONACA»

Oggi il quotidiano «Il Tirreno» titola in prima pagina: «Agostinelli nuovo Vescovo di Prato». Con il sottotitolo che spiega: «Manca la conferma ufficiale ma la notizia viene data per certa. Il monsignore arriva da Grosseto. Originario dell’aretino potrebbe presentarsi alla città già l’8 settembre».

Al riguardo la Curia diocesana di Prato precisa che soltanto l’ufficializzazione della Santa Sede può dare per certa una notizia che, al momento del resto, non esiste. Di certo per ora c’è che il Vescovo di Prato mons. Gastone Simoni presiederà, insieme con i confratelli mons. Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari e mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, invitati per l’occasione, la solennità dell’8 settembre, Natività di Maria.

Mons. Simoni presiederà ancora il consueto convegno pastorale diocesano, previsto quest’anno l’11 settembre, a cui è stato invitato il card. Angelo Comastri.

A settembre non ci sarà nessun passaggio di consegne tra il Vescovo attuale e il nuovo. Il resto è «toto-vescovo» e non cronaca.