Pescia

Diocesi Pescia: online il nuovo sito web

Una piazza virtuale per informarsi e fare rete

Diocesi Pescia - il nuovo sito

Da lunedì 29 settembre il sito della Diocesi si presenta con una nuova veste grafica, più chiara e leggibile. Anche i contenuti sono stati riorganizzati per rendere l’home page meno fitta e più facilmente consultabile. L’obiettivo è offrire agli utenti, che quotidianamente seguono le notizie della diocesi, un servizio migliore e più immediato.

Trattandosi di un sito istituzionale, il portale da ampio spazio alle informazioni sul Vescovo, alle iniziative pastorali degli Uffici diocesani, di Curia e alle principali attività della Chiesa di Pescia. Nell’agenda online, aggiornata quotidianamente, sono inoltre disponibili tutti gli appuntamenti diocesani.

Il nuovo sito, realizzato in sinergia tra l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, l’Ufficio informatico diocesano e l’Ufficio informatico della CEI insieme alla IDS & Unitelm srl di Messina, è completamente responsivo e fruibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e computer). Una piazza virtuale nella quale non solo tutti potranno incontrarsi virtualmente per essere sempre aggiornati in modo “ufficiale” su eventi e notizie della diocesi di Pescia, ma anche un punto di riferimento e un’esperienza di sinodalità per le parrocchie e tutte le realtà ecclesiali che operano sul territorio.

La navigazione è intuitiva e il menu principale facilita l’accesso rapido alle diverse sezioni – Vescovo, Diocesi, Curia, Parrocchie, Notizie, ecc. – permettendo di trovare con chiarezza e semplicità ogni informazione sul cammino diocesano. Nei sottomenu è consultabile un database in continuo aggiornamento, che raccoglie dati sul territorio diocesano, le comunità parrocchiali, gli orari delle Sante Messe, i santi patroni, sacerdoti e diaconi, oltre a movimenti e associazioni. Dalla barra principale è inoltre possibile accedere all’elenco completo degli Uffici diocesani con i contatti dei rispettivi referenti.

Particolare attenzione sarà rivolta alla homepage, che verrà aggiornata costantemente con le ultime notizie, l’agenda diocesana e il calendario pastorale, così da favorire sempre più la condivisione, la sinodalità e la vita comunitaria.

Il nuovo portale rappresenta soltanto l’inizio di un percorso, che in futuro potrà arricchirsi di ulteriori contenuti e servizi. L’obiettivo principale, più volte sottolineato anche nelle assemblee sinodali, resta quello di “fare rete”: mettere in relazione le persone, diffondere la cultura dei “fatti di Vangelo” presenti sul nostro territorio e contrastare la tentazione delle chiusure e dell’autoreferenzialità.

Un ringraziamento speciale va agli amici di WebDiocesi e SiCei, i servizi informatici della Conferenza Episcopale Italiana, e in particolare a Giampiero Neri, per il costante supporto e sostegno offerto all’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Pescia nel suo cammino digitale.