Notizie dalle diocesi

Diocesi Pistoia: è di nuovo tempo di san Bartolomeo

La festa del santo che protegge i bambini. Mercoledì 23 e giovedì 24 agosto le celebrazioni nell’omonima chiesa. Il calendario del programma religioso

La facciata della chiesa di San Bartolomeo a Pistoia

Nell’estate che volge inesorabilmente verso la conclusione, una data allieta l’attesa di settembre dei piccoli pistoiesi. Come ogni anno, infatti, il 24 agosto torna la festa di San Bartolomeo, con un programma che si svilupperà intorno all’omonima chiesa con tanti momenti dedicati a bambini e bambine di Pistoia e non solo. La piazza antistante la chiesa di San Bartolomeo in Pantano e le vie adiacenti si animeranno di bambini e bambine che vengono portati “ad ungere” presso l’altare, perché siano protetti dall’intercessione di San Bartolomeo.

Le celebrazioni religiose, la distribuzione dell’olio benedetto e le confessioni si terranno mercoledì 23 e giovedì 24 agosto 2023 nella chiesa di San Bartolomeo in Pantano; oltre a queste previste, come ogni anno, anche attività di intrattenimento per i bambini.

PROGRAMMA. Si parte quindi mercoledì 23 agosto, alle 17.30, con i primi vespri della festa e la benedizione dell’olio; alle 19 si prosegue con la celebrazione della Santa Messa e fino alle 23.00 è prevista la benedizione dei fedeli.

Giovedì 24 agosto, alle 8.00 la prima Santa Messa, alle 10 l’Eucaristia che sarà celebrata dal Vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, con le benedizioni che proseguono fino alle ore 13.00. Nel pomeriggio la ripresa delle benedizioni a partire dalle 15.30 fino alle ore 19.00, orario in cui sarà celebrata l’ultima Santa Messa della giornata; a seguire ultimo momento dedicato alle benedizioni con termine alle ore 23.00.