Toscana

ELEZIONI REGIONALI, COMMISSIONE DA’ VIA LIBERA A PROGETTO DI LEGGE SULLE PRIMARIE

La commissione speciale sul Regolamento del consiglio regionale della Toscana ha dato oggi il via libera – a maggioranza – alla proposta di legge che detta le norme per l’introduzione, da parte dei partiti che vorranno recepirle, delle «primarie» per la selezione dei candidati alle elezioni per l’assemblea e per la carica di presidente della giunta. La proposta di legge dovrà ora passare al vaglio del consiglio regionale presumibilmente nelle sedute del 14 e 15 dicembre.

Con la sentenza della Corte Costituzionale, che dà via libera allo Statuto regionale e la nuova legge elettorale regionale che non prevede la possibilità di esprimere le preferenze, le primarie potrebbero già essere applicate alle prossime elezioni regionali, in programma per la primavera del 2005.

Il testo licenziato prevede che la selezione dei candidati dei partiti (per quelle forze che decidano di seguire questa strada) avvenga prima delle elezioni regionali. L’elettore potrà esprimere una preferenza in virtù della quale verranno individuati i candidati che scenderanno in competizione nelle varie circoscrizioni elettorali. «Con questa legge – ha commentato il presidente della commissione regolamento, Agostino Fragai – la Toscana si dota di un sistema elettorale unico ed innovativo nel panorama nazionale. Che ciò avvenga nel giorno del deposito, da parte della Corte costituzionale, della sentenza sullo Statuto, rende molto probabile l’eventualità di votare con la nuova legge elettorale alle prossime regionali”. (ANSA).