TSD Arezzo

Fiera Antiquaria, nuova strategia di comunicazione per attrarre turisti e giovani

Puntare sulla comunicazione e sul marketing per dare nuovo slancio alla Fiera Antiquaria: è la strategia adottata da Palazzo Cavallo grazie agli strumenti forniti dall’azienda locale Wml Design, che ha vinto il bando del Comune di Arezzo. Una nuova veste grafica che lavora in scala e focalizza l’attenzione sul singolo oggetto, che diventa simbolo stesso della Fiera per manifesti, locandine e cartoline.

Parallelamente alla strategia di comunicazione prosegue l’analisi dei flussi dei visitatori in modalità informatizzata, per evidenziare punti di forza e criticità. E dai primi dati emerge che a frequentare la Fiera sono persone tra i 51 e i 65 anni: sarà dunque necessario potenziare la capacità attrattiva della manifestazione verso i giovani. Si lavora anche a nuovi strumenti – come un’applicazione per smartphone e tablet – che, sfruttando la ciclicità dell’Antiquaria, favoriscano il ritorno dei turisti in città.L’intervista all’assessore del Comune di Arezzo Marcello Comanducci.Servizio di Beatrice Bertozzi. Riprese Gianni Stanganini. TSD Notizie del 1° dicembre 2015.