Firenze

Firenze: riscoprire il Concilio per prepararsi al Giubileo

La diocesi di Firenze ha organizzato per il 9 febbraio 2024 alle ore 21 una tavola rotonda sulle Costituzioni conciliari

Si avvicina il Giubileo del 2025 che avrà per titolo «Pellegrini di Speranza». Papa Francesco ha chiesto di utilizzare questo tempo di avvicinamento per «riscoprire le esigenze della chiamata universale alla partecipazione responsabile, nella valorizzazione dei carismi e dei ministeri che lo Spirito Santo non cessa mai di elargire per la costruzione dell’unica Chiesa». In questo percorso, scrive il Papa, «le quattro Costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II, unitamente al magistero di questi decenni, continueranno a orientare e guidare il popolo santo di Dio, affinché progredisca nella missione di portare a tutti il gioioso annuncio del Vangelo».
In risposta a questa sollecitazione, la diocesi di Firenze ha organizzato per il 9 febbraio 2024 alle ore 21 una tavola rotonda sulle Costituzioni conciliari. «Quattro esperti conoscitori di questi documenti – scrive nella lettera di invito il vicario per la pastorale, don Bledar Xhuli – ci aiuteranno ad approfondire il grande dono del Concilio che, partendo dal deposito della Fede e della Parola di Dio, propone la Liturgia come il luogo privilegiato dell’incontro con il Signore. Questi documenti, infatti, possono trasmettere nella vita quotidiana un’etica, che ha come meta la vera gioia e la speranza dell’umanità».
I relatori saranno don Daniele Rossi, che illustrerà la «Dei verbum» sulla Divina rivelazione; don Roberto Gulino parlerà della «Sacrosanctum Concilium» sulla liturgia; don Alessandro Clemenzia parlerà della «Lumen Gentium», sulla Chiesa; don Leonardo Salutati parlerà della «Gaudium et Spes», dedicata al rapporto tra la Chiesa e il mondo contemporaneo. Quattro brevi relazioni, di un quarto d’ora ciascuna, per lasciare anche spazio a interventi e domande.
L’invito è rivolto a operatori pastorali, catechisti, animatori sinodali, preti, diaconi, religiosi e a tutte le persone interessate a conoscere, o ricordare, gli aspetti fondamentali del Concilio Vaticano II, per mettersi in cammino verso il Giubileo del 2025.
A quest’iniziativa, che avrà luogo nell’auditorium di Spazio Reale, seguirà la seconda fase dal titolo «Il Concilio Vaticano II: una scuola di preghiera». Papa Francesco infatti ha chiesto di «dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera». Nel mese di febbraio, durante il tempo della Quaresima, partirà quindi una serie di incontri nelle varie zone pastorali dell’Arcidiocesi, in cui diversi relatori parleranno della preghiera, portando diverse esperienze.
Altri progetti sono in corso: uno per la Quaresima, per offrire un sussidio in forma nuova, utilizzando i canali digitali facendo arrivare ogni giorno un invito alla preghiera. Un’idea invece riguarda tutto l’anno 2024, con la possibilità di realizzare brevi video in cui varie realtà presenti in diocesi (comunità monastiche e religiose, gruppi attivi in parrocchie o associazioni, comunità di famiglie, realtà giovanili…) raccontino la loro esperienza di preghiera, come proposta da condividere con tutta la Chiesa fiorentina.