Italia
Geopolitica: Mattarella, “Italia impegnata per la pace”
Il presidente della Repubblica: “Sempre più si ripropone la forza come misura dei rapporti tra gli Stati, anziché il diritto”

“La Repubblica Italiana è impegnata a promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini, come recita l’art. 3 del Trattato Ue al quale aderiamo. Gravi attacchi in atto in tante parti del pianeta colpiscono, in modo drammatico, diritti umani fondamentali. Sempre più si ripropone la forza come misura dei rapporti tra gli Stati, anziché il diritto. Le popolazioni civili sono vittime di conflitti armati senza regole e senza misura, in aperta violazione del diritto internazionale umanitario”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, Edoardo Greppi, in occasione del XXIX Convegno annuale della Sidi.
“La pace – osserva il Capo dello Stato – è un principio divenuto cardine del diritto internazionale e rappresenta il fondamento dell’ordine giuridico globale, come solennemente affermato dalla Carta delle Nazioni Unite, che, all’articolo 1, individua nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale l’obiettivo primario dell’Onu”.
“Il XXIX Convegno annuale della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, dedicato alla pace come bene supremo, rappresenta un importante richiamo e una autorevole occasione di riflessione e dialogo”, evidenzia Mattarella, secondo cui “soltanto l’affermazione dell’autorità del diritto internazionale e il conseguente ruolo delle organizzazioni internazionali rendono possibile una positiva risoluzione delle controversie fra Stati, la prevenzione dei conflitti e la deterrenza nei confronti di coloro che minacciano la pacifica convivenza”.