Massa Carrara - Pontremoli

Giornata per la scuola diocesana di formazione teologico-pastorale

Sabato 16 e domenica 17 settembre è in programma la Giornata di promozione della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, intitolata a “San Francesco Fogolla”

Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, intitolata a “San Francesco Fogolla”

Sabato 16 e domenica 17 settembre è in programma la Giornata di promozione della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, intitolata a “San Francesco Fogolla”, che si pone come punto di riferimento per la preparazione e formazione dei fedeli e degli operatori pastorali delle parrocchie e di coloro che desiderano fare un cammino di crescita nella fede. La Scuola inoltre intende costituire un’occasione e un luogo di crescita integrale, umana, cristiana e teologica, in dialogo con la cultura contemporanea, volendo anche offrire una formazione diretta al servizio ecclesiale.

Nello scorso mese di luglio il vescovo, mons. Mario Vaccari, ha assunto il ruolo di preside della Scuola, rinnovando anche il Consiglio di presidenza, mentre in vista dell’apertura delle lezioni nel nuovo anno accademico 2023-2024, ha indirizzato una lettera alle parrocchie perché venga letta a margine delle Ss. Messe di sabato 16 e domenica 17 settembre, in occasione della Giornata di promozione della Scuola di formazione teologica.

«La Scuola – ha scritto il vescovo nella sua lettera – svolge da diversi anni un prezioso lavoro di approfondimento e di divulgazione dei contenuti della fede cristiana, che con competenza e passione vengono trasmessi dai docenti agli studenti che hanno frequentato le lezioni. Assumendo la presidenza della Scuola è nostra intenzione migliorare questo servizio che la diocesi offre, andando ad approfondire i linguaggi, le tecniche e le modalità più appropriate per comunicare il Vangelo oggi, per una ricaduta pratica nella vita delle parrocchie e delle comunità».

«Il mio invito dunque – continua mons. Vaccari – è quello di iscrivervi, non solo a coloro che sono catechisti o svolgono un incarico in parrocchia, ma a chiunque, in modo che ciascuno possa approfondire il proprio cammino di fede nel Signore e possa aiutare la propria comunità parrocchiale a crescere».

Per l’anno accademico 2023-2024 è previsto che ci siano due sedi di svolgimento delle lezioni per favorire la partecipazione: la sede di Avenza (presso i locali della parrocchia di Maria Ss.Mediatrice) con inizio da martedì 10 ottobre, con orario 19.00-22.15. Mentre nella sede della Lunigiana, con luogo da definire in base al numero di iscrizioni, con inizio da mercoledì 11 ottobre con orario 19.00-22.15.ù

Guarda il video di promozione della SDFTP.

Scarica i materiali utili ai fini dell’iscrizione.