Giubileo 2025
Giubileo giovani: i ragazzi di Tavola (Prato) raccontano la loro giornata
Dalla visita al futuro santo Pier Giorgio Frassati, alla grande festa con gli altri italiani in piazza San Pietro

“Le nostre giornate iniziano presto. Ieri ad esempio ci siamo alzati prima delle sette. Il vescovo Giovanni ha celebrato la Messa e ci ha dato la “carica” spirituale giusta per affrontare una nuova giornata ricca di emozioni.” Inizia così il racconto che il gruppo dei ragazzi e delle ragazze della parrocchia di Tavola fa sul sito di Tvprato. Il gruppo parla della loro giornata nella capitale, dalla visita al futuro santo Pier Giorgio Frassati, alla grande festa con gli altri italiani in piazza San Pietro.
“Colazione, zaino in spalla e via per il centro storico di Roma”, prosegue il racconto: “La nostra meta era la basilica domenicana di Santa Maria sopra Minerva, dove sono conservate le spoglie di Santa Caterina da Siena e quelle di Pier Giorgio Frassati. Il suo corpo è arrivato a Roma da Torino proprio in occasione del Giubileo dei giovani. Il prossimo 7 settembre sarà canonizzato insieme a Carlo Acutis da Papa Leone. Nella basilica domenicana un frate ha organizzato per noi una visita guidata agli affreschi. Bellissimi. Poi il Vescovo ci ha radunato e ha tenuto una “lectio” sul brano dei discepoli di Emmaus del Vangelo di Luca. Abbiamo ascoltato la Parola di Dio e poi, con l’aiuto del Vescovo l’abbiamo meditata. È stato un momento molto intenso”.
“Ieri – proseguono i giovani di Tavola – è stato anche il giorno della festa degli italiani in piazza San Pietro, con giovani provenienti da tutte le diocesi. Eravamo tantissimi! È stata davvero una giornata piena di emozioni forti che ci hanno aiutato a capire come riuscire ad avere un rapporto più intimo e solido con Dio attraverso i momenti di fraternità, di ascolto, di riflessione e di preghiera personale, anche attraverso la lettura delle Scritture. La festa degli italiani, tra musica e divertimento, ci ha permesso di sentirci parte di una comunità grande, viva e portatrice di speranza”.