Cet Notizie
Gli insegnanti di religione toscani sulle orme di Pinocchio
Si è concluso a Massa Marittima il Corso residenziale di aggiornamento promosso dalla Conferenza episcopale toscana “Le avventure di Pinocchio. Lettura teologica educativa ed antropologica”. Nell'occasione è stato presentato il neonominato responsabile regionale Idrc Luca Provvedi della diocesi di Volterra.
Si è concluso in tarda mattinata Massa Marittima (GR), il Corso residenziale di aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica iniziato giovedì scorso 19 ottobre e promosso dalla Conferenza episcopale toscana “Le avventure di Pinocchio. Lettura teologica educativa ed antropologica”.
Gli insegnanti, provenienti dalle diocesi toscane, hanno avuto modo di riflettere e confrontarsi sulle tematiche legate al mondo dell’educazione e della scuola, in riferimento all’insegnamento della religione, a partire dalla fiaba di Carlo Collodi. Di taglio diverso le relazioni proposte dai vari relatori. Portanti quelle del Prof. Franco Nembrini, noto professore, saggista e pedagogista italiano, che ne ha offerto una lettura in particolar modo a partire dalla paternità in riferimento anche alla situazione degli insegnanti, dei ragazzi e di tutto il mondo della scuola.
Presente al corso anche S.E. Mons. Roberto Campiotti, delegato Cet per l’educazione cattolica e la scuola, che ha aperto il corso con un’ampia introduzione proprio sul ruolo e sull’importanza dell’insegnamento della religione nella scuola di oggi.
Questa mattina il convegno ha visto la presenza anche dei direttori degli uffici diocesani per gli Insegnanti di Religione che, a conclusione, hanno avuto anche un momento di confronto. Occasione importante per la conoscenza reciproca e per la presentazione del neonominato Responsabile regionale Idrc il prof. Luca Provvedi della diocesi di Volterra.