Redazionali

Gli omega-3, alleati indispensabili per gli sportivi

Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali. L'aggettivo in questo caso ha una duplice valenza: questi acidi, infatti, sono così chiamati perché il nostro organismo non è in grado di produrli da solo, e per di più sono davvero fondamentali per la salute.

È oramai risaputo che per vivere una vita sana, l’alimentazione e l’attività fisica sono fondamentali. Dieta e sport, infatti, sono da abbinare, perché scegliere di mangiare i giusti alimenti può effettivamente migliorare le prestazioni di uno sportivo.

A questo proposito, sembra che un ruolo da protagonisti lo giochino gli omega-3, tra gli alleati di chi si allena.

Cosa sono gli omega-3

Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali. L’aggettivo in questo caso ha una duplice valenza: questi acidi, infatti, sono così chiamati perché il nostro organismo non è in grado di produrli da solo, e per di più sono davvero fondamentali per la salute.

Insieme agli omega-3, anche gli omega-6 hanno la loro importanza. Per questo motivo è necessario assumere entrambe le sostanze, mantenendo tra loro il giusto equilibrio per garantire al proprio corpo un buon stato di salute.

I cibi che ne sono ricchi sono per esempio noci, semi di lino, pesce e molluschi, verdura a foglia verde, ceci, broccoli e cavolo verde. Assumerli tramite l’alimentazione è quindi più semplice di quanto sembri, tuttavia può che capitare che si abbia la necessità di assumerli anche con integratori, per via dei numerosi benefici che portano non solo alla salute generale, ma anche alle performance sportive. In questi casi è fondamentale affidarsi a prodotti di qualità, come quelli di Omega 3 naturali su Mosquetas.com, ottenuti da materie prime biologiche e con lavorazione controllata.

I benefici degli omega-3

In primo luogo, assumere acidi grassi omega-3 aiuta nell’esercizio fisico. Ma questo non è il solo vantaggio per uno sportivo. Pare che, insieme agli omega-6, questa sostanza contribuisca in parte a varie funzioni, come contrastare la perdita di volume dei muscoli e abbassare i livelli di cortisolo e trigliceridi.

Quando e come assumere gli omega-3 per la palestra

Gli acidi grassi omega-3 occupano quindi un posto importante nella dieta di chi fa sport. Gli sportivi, infatti, assumono queste sostanze per via di una serie di benefici che si possono riscontrare assimilando omega-3 prima e dopo l’esercizio fisico.

Benefici prima dell’allenamento

Prima dell’allenamento, per esempio, potrebbero aiutare a preparare il corpo allo sforzo fisico e prevenire l’indolenzimento muscolare.

Anche le articolazioni sottoposte a stress durante l’attività fisica possono trarre beneficio dagli omega-3. Questi acidi grassi possono infatti ridurre il rischio di lesioni.

Ma non solo. È noto che la concentrazione e la coordinazione sono essenziali in molte discipline. Gli omega-3 contribuiscono alla funzione cerebrale, consentendo all’atleta rimanere focalizzato di durante gli allenamenti.

Benefici dopo l’allenamento

Dopo l’allenamento, una reazione molto comune è l’infiammazione. Questa, se persiste nel tempo, può ostacolare il recupero muscolare e aumentare il rischio di infortuni. Anche in questo caso gli omega-3 possono dare una mano allo sportivo. Queste sostanze sono conosciute infatti per le loro proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e accelerare il recupero, consentendo all’atleta di tornare più in fretta ai suoi allenamenti.

Questo però non significa che si può sottovalutare l’importanza del recupero: il riposo tra le varie sessioni è essenziale per rafforzare i muscoli.