Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Gmg Lisbona: le giornate portoghesi dei giovani di Arezzo e San Miniato

Oggi una visita a Fatima al mattino e questa sera la partecipazione alla Messa di apertura ufficiale della Gmg a Lisbona.

Il vescovo Andrea Migliavacca accompagna i giovani delle diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e di San Miniato

La sera del 31 luglio è arrivata a Ribamar, cittadina costiera portoghese che si trova circa 60 chilometri a nord di Lisbona, la delegazione della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro che partecipa alla Gmg. Sono 338 i giovani che partecipano, guidati dal vescovo Andrea Migliavacca e dallo staff della Pastorale giovanile composto da 37 accompagnatori tra giovani, religiosi, religiose e presbiteri, tra cui don Raffaele Vannini, tra i più giovani sacerdoti che parteciperanno alla Gmg, essendo stato ordinato il 29 giugno scorso. La partenza della “delegazione” aretina-cortonese-biturgense è avvenuta il 29 luglio in pullman e procede insieme a quella della diocesi di San Miniato composta da una sessantina di giovani e due presbiteri. Ha fatto tappa a Lourdes, dove sono stati visitati i luoghi più significativi del santuario francese, partecipato alla Messa, alla processione eucaristica e alla processione aux flambeaux della sera. Ribamar ospita la delegazione aretina-cortonese-biturgense per l’intera durata della Gmg. Al gruppo partito in pullman si aggiungeranno successivamente altri 40 giovani, in particolare 31 rover e scolte del gruppo scout Arezzo 14 , che giungeranno a Ribamar il 4 agosto dopo una route a piedi.

Le giornate portoghesi dei giovani della diocesi sono scandite da tante occasioni di riflessione, preghiera e catechesi. In particolare il programma prevede per oggi una visita a Fatima e poi alla sera la partecipazione alla Messa di apertura ufficiale della Gmg a Lisbona.

Nei giorni seguenti è prevista alla mattina a Ribamar una catechesi aperta a tutti i giovani italiani tenuta dal vescovo Andrea sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” e il pomeriggio uno spostamento a Lisbona per partecipare a varie attività. Il 2 agosto alla sera ci sarà la partecipazione alla Festa degli italiani: un momento di preghiera, riflessione e festa presieduto dal presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, con la presenza dei vescovi italiani che saranno a Lisbona. La Gmg entrerà poi nel vivo il 3 agosto con la cerimonia di accoglienza di papa Francesco e il 4 agosto con la Via Crucis presieduta dal Pontefice. Sabato 5 agosto ci sarà il pellegrinaggio verso il Campo da Graça a Lisbona, per partecipare alla grande veglia serale con il Papa e alla Messa del giorno seguente che chiude la Gmg. La partenza per il ritorno a casa è prevista nel primo pomeriggio di domenica 6 agosto in pullman, con tappa in Spagna, a Barcellona, mentre l’arrivo in diocesi è previsto la sera dell’8 agosto.

Importante l’impegno di Tsd, l’emittente comunitaria della diocesi visibile in tutta la Toscana nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, che sarà presente con una troupe in Portogallo e trasmetterà tutti i giorni, oltre ai momenti salienti presieduti da papa Francesco, servizi speciali per il telegiornale e offrirà collegamenti in diretta seguendo in particolare la nostra delegazione e i vescovi della Toscana.

“Ho partecipato a tante Gmg prima da giovane, poi come prete incaricato di pastorale giovanile a Pavia e successivamente come vescovo (a Cracovia) – dice il vescovo Andrea Migliavacca -. Con i giovani questa esperienza regala l’essere giovane con loro e soprattutto aiuta la Chiesa ad aprirsi agli orizzonti che solo un giovane sa sognare. Il Papa sarà con noi giovane tra i giovani. Per me è la prima esperienza che vivrò con i giovani della nostra diocesi e credo che sarà bello vivere questa reciproca conoscenza”.