Gmg Lisbona 2023

Gmg Lisbona: Lucca, messaggio del vescovo Giulietti

Alcune riflessioni inviate via whatsapp ai ragazzi che hanno partecipato alla Giornata mondiale della gioventù in Portogallo.

Il vescovo di Lucca Paolo Giulietti

Carissimi ragazzi. Oggi finisce la nostra GMG; o meglio, da oggi essa continua nella vita di ogni giorno.
Voglio prima di tutto ringraziarvi per l’impegno che avete messo nel vivere al meglio l’esperienza che vi è stata donata; non sempre è stato facile, ma anche le difficoltà ci hanno fatto un po’ crescere. Ringrazio anche i preti, le suore, i seminaristi e gli animatori che vi hanno accompagnato e hanno condiviso con voi tutta la GMG.


Mi permetto di proporvi tre cose perché la Giornata possa portare frutto nel quotidiano.
1) Custodite il ricordo bello di questi giorni, attraverso le foto, gli oggetti, i discorsi del Papa… Sarà un aiuto soprattutto nei momenti difficili del cammino.
2) Coltivate le relazioni che a Lisbona sono nate o si sono approfondite; ci saranno anche delle occasioni per rivedersi tutti insieme, approfittatene sempre!
3) Chiedetevi come diffondere la gioia della GMG: raccontarla agli amici (non solo di parrocchia), esprimerla in qualche servizio, nutrirla con la preghiera e la Messa domenicale…


Nove giorni fa siamo partiti dopo aver ascoltato le parabole del piccolissimo seme di senape e del pugno di lievito capaci di produrre esiti sorprendenti. Auguro anche a voi – nella vostra giovane età – di riuscire a stupire noi adulti con l’abbondanza e la varietà dei frutti che la GMG produrrà nelle parrocchie, negli oratori, nei vostri ambienti di vita. Gesù, che vi ha chiamati e accompagnati a Lisbona, porti a compimento la sua opera in voi.
Vi saluto con affetto e vi benedico.
+Paolo, vescovo