Vita Chiesa

GRECIA: IL 14 DICEMBRE ARCIVESCOVO CHRISTODOULOS IN VISITA A BENEDETTO XVI

Si terrà dal 13 al 16 di dicembre la prima visita ufficiale al Papa e alla Chiesa di Roma da parte di Sua Beatitudine Christodoulos, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia. L’incontro con Benedetto XVI è fissato per il 14 dicembre. Il programma del viaggio prevede anche una cerimonia nella basilica di S. Paolo fuori le Mura, durante la quale sarà consegnata all’arcivescovo parte della preziosa Catena della prigionia di S. Paolo. Inoltre l’università Lateranense conferirà a Christodoulos una Laurea Honoris Causa.

Nel suo soggiorno romano, il Primate della chiesa ortodossa greca si recherà in pellegrinaggio in alcuni luoghi santi di Roma. L’approvazione della visita a Benedetto XVI da parte del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa di Grecia risale alla sessione del 3 novembre 2006, quando in un comunicato venne “espressa la gioia per la realizzazione di questa visita i cui frutti saranno positivi”.

Nella storia dei rapporti tra la Chiesa di Roma e quella ortodossa greca occupa un posto rilevante il pellegrinaggio di Giovanni Paolo II, sulle orme di S. Paolo, all’Aeropago di Atene dove, dopo una cerimonia, era stata firmata una Dichiarazione comune con lo stesso Christodoulos. Negli anni seguenti ci sono stati scambi di visite fra Delegazioni altri contatti fra la due Chiese. Christodoulos era stato a Roma per i funerali di Giovanni Paolo II.Sir