Italia

Incidenti sul lavoro: Palermo, 5 vittime, un ferito e uno illeso

Secondo quanto riferito, ancora non sono chiari i motivi della presenza degli operai presso la vasca di decantazione di acque reflue dell’Amap e come siano finiti all’interno della stessa

Foto Ansa/Sir

Si sono concluse le operazioni di soccorso dei Vigili del fuoco dei distaccamenti di Brancaccio e Termini Imerese intervenute a Casteldaccia, in provincia di Palermo, dove nel primo pomeriggio di oggi, a causa di un incidente sul lavoro, hanno perso la vita cinque operai, un sesto è rimasto ferito ed uno è illeso.

Secondo quanto riferito al Sir dall’ingegnere Antonino Bertucci, responsabile del Dipartimento Saf (speleo alpino fluviale) e cinofili del Comando provinciale di Palermo, “ancora non sono chiari i motivi della presenza degli operai presso la vasca di decantazione di acque reflue dell’Amap e come siano finiti all’interno della stessa.

Una volta arrivati sul posto, i Vigili del fuoco, con il supporto dei sommozzatori e del Nucleo Nncr (nucleare batteriologico, chimico e radiologico), hanno prestato soccorso ai due sopravvissuti ed estratto i corpi degli operai che avevano già perso la vita”. “Il Servizio per la prevenzione e la sicurezza degli ambienti di lavoro (Spresal) – ha concluso l’ingegnere – è ancora sul luogo dell’incidente per determinarne le cause e le dinamiche”.

“È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a Casteldaccia. A nome mio e di tutta la Giunta esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime per la terribile e inaspettata tragedia che le ha colpite”, ha commentato il presidente della regione Sicilia, Renato Schifani. “Sono sconvolto dalla notizia del tragico incidente a Casteldaccia che ha provocato la morte di cinque operai. Prego per loro e sono vicino alle loro famiglie. Non si può parlare più di incidenti sul lavoro ma di una inaccettabile strage che impone un impegno per assicurare maggiori condizioni di sicurezza ai lavoratori”, ha dichiarato Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, appresa la disgrazia accaduta in provincia di Palermo.