Cultura & Società

La mostra: dal 16 settembre a Pitigliano un’esposizione inedita dedicata alla figura del Battista

L’inaugurazione sarà preceduta da una breve conferenza presieduta dal vescovo mons. Gianni Roncari (ore 11).

Il San Giovannino giacente attribuito a Caravaggio

La diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello nel proprio Museo di Palazzo Orsini a Pitigliano, dal 16 settembre al 12 novembre 2023 ospiterà una mostra inedita dedicata alla figura del Battista interpretato da due opere di Lorenzo Costa (1460-1535) e Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610).

La mostra è stata organizzata dall’Ufficio Beni Culturali e Museo di Palazzo Orsini della diocesi pitiglianese e curata da Roberta Lapucci, Storica dell’arte e restauratrice. L’inaugurazione sarà preceduta da una breve conferenza presieduta dal vescovo mons. Gianni Roncari (ore 11 ).

Seguiranno un intervento della curatrice e del direttore dell’ufficio Beni culturali della diocesi don Marco Monari.

La mostra è stata organizzata anche in anticipazione del V Convegno internazionale “Le porte del Mediterraneo”, sempre organizzato dalla Diocesi, dal 10 al 12 ottobre 2023.

“Le due opere esposte – si legge in una nota della diocesi – vogliono concentrare lo sguardo, appunto, sulla scena del passaggio tra la promessa e il compimento, come anche tra il definitivo incontro tra il cielo e la terra che il Battista proclama e indica in Gesù di Nazareth, Figlio di Dio e Figlio dell’Uomo”.