Toscana

Lo spettacolo di Simona Atzori chiuderà la quarta Conferenza sulla disabilità organizzata dalla Regione Toscana

Un appuntamento ormai consolidato che consente di fare il punto sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e l’accessibilità delle persone con disabilità nella nostra regione. E Simona Atzori, nata senza braccia, artista, ballerina, attrice e scrittrice, una donna sempre sorridente, anche in questa occasione vuole lanciare un messaggio forte per ognuno di noi, presentando il suo spettacolo di danza, pittura e incontro motivazionale dal titolo “Cosa ti manca per essere felice?”.

Oltre al linguaggio della danza e della pittura, infatti, Simona ha scoperto di avere dentro di sé un’altra modalità per comunicare: la scrittura. E come le altre sue passioni, anche la scrittura è cresciuta dentro di se fino trasformarsi da “sogno segreto” a vera e propria realtà. Con un principio fondamentale: tutto è cominciato da un desiderio: essere protagonista vigile e consapevole della propria vita. Lo spettacolo avrà inizio alle 21 e l’ingresso gratuito.

“Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, – ha dichiarato in una recente intervista –  invece di guardare quello che c’è? E’ nostra responsabilità darci la forma che vogliamo, liberarci di un po’ di scuse e diventare chi vogliamo essere, manipolare la nostra esistenza perché ci assomigli. Non importa se hai le braccia o non le hai, se sei lunghissimo o alto un metro e un tappo, se sei bianco, nero, giallo o verde, se ci vedi o sei cieco o hai gli occhiali spessi così, se sei fragile o una roccia, se sei biondo o hai i capelli viola o il naso storto, se sei immobilizzato a terra o guardi il mondo dalle profondità più inesplorate del cielo. La diversità è dovunque, è l’unica cosa che ci accomuna tutti. Tutti siamo diversi, e meno male, altrimenti vivremmo in un mondo di formiche. Non c’è nulla che non possa essere fatto, basta trovare il modo giusto per farlo. Io tengo il microfono con i piedi, altri con le mani, altri ancora lo tengono sull’asta. Sta a noi trovare il modo giusto per noi. Io credo nella legge dell’attrazione: quello che dai ricevi”.

“Se trasmetti amore, attenzione, serenità; se guardi alla vita con uno sguardo costruttivo; se scegli di essere attento agli altri e al loro benessere; se conservi le cose che ami e lasci scivolare via quelle negative, la vita ti sorriderà. Se avessi avuto paura sarei andata all’indietro, in- vece che avanti. Se mi fossi preoccupata mi sarei bloccata, non mi sarei buttata, avrei immaginato foschi scenari e mi sarei ritirata. Invece ho immaginato. Adesso sono felice, smodatamente, spudoratamente felice. Ed è una gioia raccontarla, questa mia felicità”.

Link Iscrizione conferenza con possibilità di iscriversi solo allo spettacolo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf2fgav4Ag0weRTmslFX8vPNhJoTiP7yS6t8Ml3z_5WzeeRMg/viewform