Lucca

L’orchestra LOL – Fratel Arturo Paoli suona a Lucca Classica

L’orchestra Lol-Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli parteciperà per la sesta edizione consecutiva alla manifestazione Lucca Classica 2024.

I giovani allievi si esibiranno mercoledì 24 aprile 2024 ore 16.00 presso la Chiesa di San Francesco nel concerto “La musica notturna dei vicoli di Lucca. Omaggio a Luigi BoccheriniIl compositore e maestro Claudio Valenti ha arrangiato e adattato, all’organico dell’orchestra, le musiche del Quintetto op.30 n°6 di Luigi Boccherini. Ai pezzi musicati, saranno alternati momenti di narrazione ideati e interpretati dall’attore Piero Nannini. L’orchestra farà il suo omaggio al grande compositore lucchese proprio nella chiesa dove si trova la sua tomba. I biglietti sono acquistabili su luccaclassica.vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro del Giglio al costo di 10 euro. Il ricavato andrà a sostegno del progetto stesso. 

Il progetto LOL nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Caritas Diocesana e l’associazione Tempo di musica che decidono di dare vita a un’orchestra in cui i bambini e i ragazzi dai 5 ai 16 anni provenienti da contesti culturali e realtà socio-economiche diverse si approcciano alla musica secondo il metodo Abreu, ovvero in piccoli gruppi, esercitandosi fin dalla prima lezione con lo strumento che viene messo a disposizione dal progetto. La LoL nasce principalmente come misura di contrasto alla povertà minorile nella diocesi di Lucca: i bambini e i ragazzi segnalati dalla rete dei centri di ascolto parrocchiali e dal servizio sociale territoriale possono accedere gratuitamente alle lezioni e ricevere in comodato d’uso gratuito lo strumento scelto. Il progetto oggi conta 5 centri attivi: 4 nel comune di Lucca (S. Anna, Centro storico, San Concordio e Monte San Quirico) e 1 nel comune di Viareggio (Migliarina).

La collaborazione tra Caritas Diocesana di Lucca, l’Associazione Tempo di Musica e l’Associazione Musicale Lucchese si rinnova dunque per Lucca Classica 2024, con il desiderio di diffondere e condividere tra la cittadinanza il messaggio di LoL: una musica unificatrice e creatrice di pace, che riunisce bambini e bambine del territorio in un’armonia unica, quella dell’orchestra. La partecipazione ad occasioni così importanti per la città rappresentano momenti significativi per la crescita umana e musicale dei bambini e dei ragazzi coinvolti, poiché danno loro l’opportunità di testare il proprio talento e sperimentare davanti a un pubblico i risultati del proprio impegno. Inoltre, suonare in un’orchestra insegna a ciascuno a coordinarsi con gli altri e a rispettare i tempi, i silenzi e il suono di tutti al fine di partecipare a quella armonia comune.
Anche per i genitori questi eventi costituiscono tappe importanti: da un parte gli permettono di vedere potenzialità nuove e inedite dei propri figli, dall’altra rappresentano delle occasioni uniche di contatto con il mondo della musica classica e più in generale con eventi culturali di qualità, soprattutto per i nuclei più fragili.