Lucca
Lucca, dal 15 maggio al via “Musica in cattedrale”
L’edizione del 2025 vedrà, come negli anni passati, la presenza di nomi famosi del concertismo internazionale

Giovedi prossimo, 15 maggio, alle ore 21 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via “Musica in Cattedrale” , rassegna internazionale di cori e organisti. L’edizione del 2025 vedrà come negli anni passati, la presenza di nomi famosi del concertismo internazionale.
Giovedi sarà la Frost Chorale, coro d’eccellenza della Frost School of Music – University of Miami, sotto la conduzione del celebre direttore Matthew Brady, ad aprire la rassegna con musiche di Mendelssohn, Brahms e altri.
La rassegna proseguirà poi con altri appuntamenti con artisti internazionali fino al mese di Ottobre.
Tra gli ospiti ci sarà anche il Coro del Liceo Classico Niccolò Machiavelli, col suo saggio di fine anno.
“Rispetto agli scorsi anni”, ci dice il presidente di FLAM, “abbiamo voluto recuperare l’orario tradizionale delle ore 21:00”. Molti amici lucchesi e non ci segnalavano infatti la difficoltà di partecipare ai concerti nel tardo pomeriggio (18:30), anche se questo determinava per noi una presenza turistica di rilievo che avevamo voluto favorire. Abbiamo deciso però di dare seguito alle richieste dei nostri soci e degli appassionati che ci seguono e che hanno difficoltà a partecipare prima dell’ora di cena. Nello stesso tempo abbiamo cercato di evitare appuntamenti nel mese di Luglio, che nel centro storico vede la presenza del Summer Festival”.
La Rassegna è organizzata da FLAM-Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali in collaborazione con l’Opera del Duomo, centro d’arte e cultura, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca. La manifestazione inoltre fa parte del progetto “Il Settecento Musicale a Lucca” coordinato dal Centro Studi “Luigi Boccherini”.
Il programma completo è presente sul sito https://www.musicaincattedralelucca.com/program-programma
L’ingresso al concerto è libero.