Lucca

Lucca: il 12 maggio l’arcivescovo Paolo Giulietti farà l’ingresso ufficiale

Il nuovo arcivescovo farà dunque il suo ingresso ufficiale in Diocesi di Lucca nel pomeriggio di domenica 12 maggio, IV domenica di Pasqua, domenica del Buon Pastore. Lo ha annunciato lo stesso arcivescovo Paolo Giulietti ad un incontro con una delegazione di lucchesi composta dai Vicari di Zona e dai responsabili Uffici Pastorali con i loro collaboratori.

L’arcivescovo Paolo ha fatto poi sapere che durante la prossima estate visiterà le Zone per conoscere i parroci, le comunità e tutte le persone. Inoltre ha detto che dovrà confrontarsi con il Consiglio Presbiterale e il Consiglio Pastorale Diocesano.

Giulietti, nominato da Papa Francesco nuovo arcivescovo d Lucca, succedendo così a Italo Castellani, lo scorso 19 gennaio, ha ricevuto la delegazione di lucchesi a Perugia, martedì 5 febbraio a partire dalle ore 10.30 presso l’Hotel Sacro Cuore (è un centro diocesano). L’incontro, dopo la recita dell’Ora Media, è proseguito con un intervento introduttivo del Vicario Generale mons. Michelangelo Giannotti cui a seguire hanno preso la parola i rappresentanti degli Uffici Pastorali. Dopo aver ascoltato è intervenuto l’arcivescovo Paolo Giulietti annunciando così anche la data del suo ingresso.

Al termine dell’incontro il gruppo si è spostato in altra sala per il pranzo. Lì a sopresa si è presentato il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Cei che, oltre a pronunciare parole di stima per l’arcivescovo Paolo, ha ricordato quando da seminarista fiorentino ha conosciuto due futuri arcivescovi di Lucca: mons. Bartoletti e mons. Agresti. Ora il suo Vescovo ausiliare, il perugino classe 1964 Paolo Giulietti, è stato nominato nuovo arcivescovo di Lucca.