Massa Carrara - Pontremoli
Massa Carrara-Pontremoli, celebrazioni per le feste in onore della Vergine Maria
Il 13 luglio saranno presiedute dal vescovo Mario Vaccari a Fivizzano e a Mulazzo

Domenica 13 luglio si celebrano due feste significative, legate alla devozione verso la Vergine Maria, molto sentite e radicate sul territorio della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli. A Fivizzano, si celebra la B.V. dell’Adorazione, conosciuta anche sotto l’appellativo di “Madonna di Reggio”, mentre a Mulazzo, in località Crocetta, Maria si venera nel santuario della Madonna del Monte.
A Fivizzano alle 10.30 è prevista l’accoglienza del vescovo Mario Vaccari alla “Porta di sotto”, dove sarà presente il corteo storico per la benedizione del pallio. Alle 11 il presule presiederà la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa prepositurale di Fivizzano, dove sarà presente anche una delegazione della basilica della Madonna della Ghiara di Reggio Emilia. L’Amministrazione comunale come di consueto offrirà il cero votivo alla Madonna dell’Adorazione, mentre saranno presenti i sindaci di Fivizzano e di Casola.
Nel pomeriggio, poi, al santuario della Madonna del Monte alle 17 sono previsti i saluti delle autorità e verrà inaugurata la canonica restaurata con i fondi Pnrr, con il taglio del nastro e lo scoprimento della targa a ricordo della giornata. Alle 18 il vescovo presiederà la messa nel corso della quale verrà incoronata la statua di Gesù Bambino. L’Amministrazione comunale offrirà un quadro raffigurante il paese di Montereggio, a ricordo della Festa del Voto per lo scampato pericolo del colera che nel 1884 divampò in Lunigiana.