Lucca

Mons. Giulietti alla «Visita ad limina»: incontrerà il Papa con tutti i vescovi toscani

Dal 4 all’8 marzo, con tutti i vescovi toscani, anche mons. Paolo Giulietti sarà a Roma, in Vaticano, per la «Visita ad limina apostolorum», più comunemente nota come «Visita ad limina».

Questa esperienza avviene periodicamente per tutti i vescovi del mondo, a significare la collegialità, la comunione e l’unità della Chiesa. L’ultima volta per i vescovi toscani fu nel 2013 – per Lucca era presente mons. Italo Castellani – quando furono i primi ad essere ricevuti dall’allora neoeletto Papa Francesco. Fitto il programma delle giornate. Tutto inizia lunedì mattina 4 marzo quando il Santo Padre riceverà in udienza tutti i vescovi della regione. Nei giorni seguenti i vescovi compiranno un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo e celebreranno in alcune basiliche romane: nella basilica di San Pietro martedì 5 marzo, nella basilica di Santa Maria Maggiore mercoledì 6 marzo, nella basilica di San Giovanni in Laterano giovedì 7 marzo e la celebrazione conclusiva nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, la sera di venerdì 8 marzo.

Durante la «Visita ad limina», inoltre, è previsto che i vescovi siano ricevuti dai responsabili dei vari Dicasteri della Curia romana per un colloquio su varie tematiche della vita delle singole comunità diocesane.