Vita Chiesa

Mons. Giuliodori nuovo assistente dell’Università Cattolica

Mons. Giuliodori è nato ad Osimo, in provincia di Ancona, il 7 gennaio 1958. Dopo gli studi medi e liceali presso il Seminario minore di Osimo e gli studi filosofico-teologici presso il Seminario maggiore regionale di Fano, ha conseguito la licenza e il dottorato al Pontificio Istituto «Giovanni Paolo II» per gli studi su matrimonio e famiglia. Ordinato sacerdote il 16 aprile 1983, è stato tra l’altro vicedirettore del seminario di Osimo e viceassistente diocesano dell’Azione Cattolica per il settore giovanile. Dal 1985 al 1988 è stato vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Marco di Osimo.

Trasferitosi a Roma, ha lavorato come aiutante di studio presso la segreteria generale della Cei dal 1988 al 1991. Nominato Cappellano di Sua Santità nel 2002, è stato eletto vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia il 22 febbraio 2007 e consacrato vescovo il 31 marzo dello stesso anno.

Attualmente è membro del Consiglio permanente della Cei, delegato della Conferenza episcopale marchigiana per la cultura e le comunicazioni, presidente della Commissione episcopale della Cei per la cultura e le comunicazioni sociali e consultore del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.