Cultura & Società

Monte Senario si prepara alla festa dell’Assunta

Il mese di agosto è pieno di attività per il santuario dove i Sette Santi fondarono l’ordine dei Servi di Maria. In programma anche due concerti; ogni terza domenica del mese la visita guidata gratuita. Dal 22 al 27 gli esercizi spirituali con padre Giancarlo Bruni

Monte Senario

Per i fiorentini e per i pellegrini che arrivano al convento di Monte Senario da ogni parte dell’Italia e del mondo «salire il monte» è un’esperienza che resterà a lungo nel cuore, con il desiderio di poterla ripetere, è l’incontro con il creato che si mostra nella bellezza di un bosco millenario che circonda il sacro eremo, di un panorama a trecentosessanta gradi che dalla valle del Mugello conduce la vista fino alla amata Firenze dei padri fondatori, è l’incontro con la spiritualità che qui si manifesta in ogni dove.
Trascorsa ormai la prima settimana «In attesa dell’Assunta», dal 1 al 12 agosto infatti ogni sera alle ore 21.15 nel Santuario hanno luogo le celebrazioni mariane per la quindicina di agosto con i «canoni paracletici» della liturgia bizantina, presieduta da fra Maurizio Gabbellini e animata dal coro delle sorelle Sciarelli, siamo ormai entrati nel vivo delle celebrazioni per la festività dell’Assunta che culmineranno nella solenne celebrazione di martedì 15 agosto, mentre dal 22 al 27 agosto si terranno gli esercizi spirituali che quest’anno saranno condotti da padre Giancarlo Bruni sul tema «Invitati alla cena del Signore». Anche quest’anno nel calendario delle proposte culturali non mancano gli appuntamenti con la musica classica con due concerti in programma il 13 e il 20 agosto. Il 13 agosto alle ore 21 nella sala dei Sette Santi si esibirà l’ensemble strumentale camerata de’ Bardi, il quartetto d’archi con clarinetto eseguirà musiche di Pachelbel, Bach, Mozart e Caccini, mentre domenica 20 agosto alle 21.15 avrà luogo il concerto del soprano Veronica Senserini accompagnata al pianoforte da Eugenio Milazzo con un repertorio vario che spazierà da Debussy e Ravel fino a Mascagni, Puccini, Verdi, Tosti e Bixio. Durante il mese di agosto si potranno visitare la mostra di pittura delle opere di padre Giovan Battista Pesci e la mostra dedicata a don Lorenzo Milani, nell’anniversario del centenario della nascita.
Ogni terza domenica del mese, aperta a tutti e senza bisogno di prenotare si tiene la visita al convento curata da Gabriele Baldi archivista di riferimento del convento e conoscitore della storia locale del comune di Vaglia.
Particolarmente interessante il numero della pubblicazione «Quaderni di spiritualità» edita dal convento di Monte Senario e a disposizione dei visitatori all’ingresso della chiesa che dedica l’ultimo numero alla «Fraternità e amicizia» nelle sue diverse declinazioni grazie agli articoli di Giancarlo M. Bruni, Giovanni M. Vannucci, Luigi M. De Candido, e altri ancora. L’amicizia, è l’occasione per ricordarlo, è il carisma dei Sette Santi che, come si legge nella Legenda de origine «Questa amicizia di carità li portava, con dolcezza e amore, non solo a un perfetto accordo nel valutare, alla luce del volere di Dio, le cose divine e umane, ma anche a non poter tollerare di stare lontani gli uni dagli altri: la separazione perfino di un’ora sola era da loro sofferta con grande disagio».
Chi desidera avere maggiori informazioni su tutte le attività di Monte Senario come gli orari delle Messe può chiamare il numero 055.406441 oppure visitare il sito www.montesenariosacroeremo.eu